rotate-mobile
Basket

Basket femminile, si aprono le porte della B: la Nuova Virtus Cesena è pronta a cominciare dal derby di Forlì

Per la FSE Virtus Cesena si riaprono ufficialmente le porte della Serie B. Ad attenderla, nel primo impegno stagionale di giovedì 6, la trasferta contro Libertas Basket Rosa Forlì

Due promozioni e «mezza» nelle ultime 6 stagioni (nel 2019/20 solo la pandemia riuscì a bloccarne la galoppata): Per la FSE Virtus Cesena si riaprono ufficialmente le porte della Serie B. Ad attenderla, nel primo impegno stagionale di giovedì 6, la trasferta contro Libertas Basket Rosa Forlì (palla a due ore 20.30 al Villa Romiti). Si tratta di un esordio ostico: le forlivesì sono una squadra rodata, il cui nucleo portante gioca insieme da varie stagioni. Oltre all’esperienza possono certamente mettere grande qualità sia nel primo quintetto che nei cambi.

Ad ogni modo la squadra di coach Lisoni guarda prima di tutto a se stessa. Tranne un paio di eccezioni, il roster è infatti formato da ragazze giovanissime e dunque il primo obiettivo è accumulare esperienza. «Affrontiamo questa nuova avventura - spiega l’allenatore - consapevoli delle difficoltà che ci attendono ogni gara ma, confido, con la determinazione e la consapevolezza che potremo crescere strada facendo».

Stessa chiave di lettura per quel che riguarda eventuali mosse di mercato. «Ho la massima fiducia in ognuna delle nostre ragazze, stanno lavorando bene. Se dovessimo trovare innesti che si calino nel nostro contesto aiutandoci a crescere li valuteremo. Pur avendo lavorato intensamente per tutto il mese di settembre, contavamo di arrivare più pronte a questo esordio. Il perdurante problema della mancanza di spazi palestra per lavorare in modo adeguato ci sta rallentando. Ciò nonostante, faremo il possibile per mettere insieme due partite toste».

Tre giorni dopo la trasferta forlivese arriva infatti l’esordio casalingo contro Basket Finale Emilia, domenica 9, ore 18, PalaIppo. Le emiliane hanno esordito perdendo nettamente in casa contro Happy Basket Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile, si aprono le porte della B: la Nuova Virtus Cesena è pronta a cominciare dal derby di Forlì

CesenaToday è in caricamento