rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Basket

Basket femminile, playout di serie B: a Parma quinto successo di fila per la Nuova Virtus Cesena

Serie B femminile, play out: al termine di una gara non spettacolare la FSE Progetti timbra il quinto successo consecutivo e resta saldamente in testa alla classifica

Nella serata in cui Lucio Dalla avrebbe festeggiato 80 anni, la FSE Progetti smonta dal torpedone a Parma pensando ad un’impresa eccezionale: pur priva di Pantani e Girelli è decisa a incidere la quinta tacca consecutiva sul ruolino dei suoi immacolati play out.

Le avversarie, ultime in classifica - pur con 2 gare giocate in meno delle cesenati - però non sono disposte ad arrendersi senza lottare e da subito sgorga un match punto a punto che si trascina per l’intero primo tempo. Cesena fatica a trovare i riferimenti sparacchiando senza un reale costrutto, mentre le ducali rompono gli indugi dall’arco indovinando la serata in cui ogni arcobaleno pare destinato a trovare il pentolone d’oro all’opposta estremità: al termine del match metteranno a segno 7 bombe, 21 punti sui 47 totali.

Sotto i fuochi artificiali, la scelta di coach Lisoni di provare la zona nel terzo quarto non paga i dividendi sperati, anzi: è Parma ad allungare fino al +6. Tornando a uomo le cose rientrano lentamente nella normalità. Anche perché capitan Currà giganteggia in sontuosa doppia doppia (22+15 rimbalzi) ma soprattutto, in duetto con Sampieri, gestisce sapientemente i possessi che scottano, trascinando con sé il resto delle compagne. L’ultimo quarto vede le virtussine controbrekkare a +6 quando mancano 4 minuti alla fine. A quel punto Parma si butta all’arrembaggio su ogni contatto fisico, ma la Nuova Virtus è brava a non complicarsi la vita e fare il minimo che serve per portare a casa il 56-47 che vale il primato solitario in classifica. Lucio ce l’ha raccontato meglio di tutti: a volte l’impresa eccezionale è essere normale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile, playout di serie B: a Parma quinto successo di fila per la Nuova Virtus Cesena

CesenaToday è in caricamento