rotate-mobile
Basket femminile

Basket femminile, la sfida finale: il primo round tra Nuova Virtus e San Mamolo si chiude in parità

Nonostante non sia un risultato consueto nella pallacanestro, il tabellone alla fine dei primi quaranta minuti recita 52 - 52 rimandando l’esito della finale al match di ritorno che si disputerà domenica al PalaIppo di Cesena

Finisce con un pareggio la prima gara di finale tra la Nuova Virtus Cesena e la Pol San Mamolo. Nonostante non sia un risultato consueto nella pallacanestro, il tabellone alla fine dei primi quaranta minuti recita 52 - 52 rimandando l’esito della finale al match di ritorno che si disputerà domenica al PalaIppo di Cesena alle  20. La partita è stata degna di una finale, sempre punto a punto con San Mamolo che si affida completamente a Morigi per rimanere in partita e Morigi risponde andando a segno con 4 triple nel solo primo quarto; l’attacco di Cesena è più corale e andando a segno con cinque giocatrici  riesce a rimanere nel match (14-13 al 10’).

Nel secondo periodo sale il livello dell’incontro, gli attacchi si fanno più incisivi e spesso le difese sono costrette a ricorrere al fallo per non subire troppi canestri da dentro l’area; il risultato è che la maggior parte dei punti del quarto vengono da tiro libero, ad eccezione della tripla allo scadere di Girelli che porta avanti nel punteggio la Nuova Virtus (29-32 al 20’). Nella ripresa nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull’avversaria in virtù del fatto che San Mamolo, squadra prevalentemente perimetrale, è costretta dall’ottima difesa cesenate a cercare soluzioni da dentro l’area non proprio a loro congeniali; mentre la Virtus in attacco si affida un po’ troppo al tiro da lontano invece di sfruttare la propria supremazia sotto le plance (39-40 al 30’).

Nell’ultimo periodo la tensione è al massimo, dopo ripetuti sorpassi nel punteggio a due minuti dal termine Zoffoli, pescata libera in mezzo all’area bolognese, trova i due punti che sembrano far pendere l’ago della bilancia dalla parte di Cesena, ma sarà nuovamente la linea del tiro libero a sentenziare il risultato finale.

Pol San Mamolo - Nuova Virtus Cesena. 52-52 (14-13, 15-19, 10-8, 13-12)
TABELLINI
Girelli 4, Sabbatani, Silighini 13, Zoffoli 2, Battistini 11, Clementi 3, Gori, Abati, Sampieri 1, Currà 8, Bollini 4, Semprini 6.
All: Lisoni.
Ass: Andreoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile, la sfida finale: il primo round tra Nuova Virtus e San Mamolo si chiude in parità

CesenaToday è in caricamento