rotate-mobile
Basket

Basket femminile, la Nuova Virtus Cesena strappa a Finale Emilia la prima vittoria stagionale

Basket Serie B femminile: sospinta dalla tripla doppia di Koral, la FSE Progetti corona la prima vittoria con una prestazione super di tutto il gruppo

Mentre il King Kong che aveva sulle spalle precipita nell’abisso, resta solo la grande bellezza di una pallacanestro avvincente e, per la prima volta, vincente. La FSE Progetti strappa a Finale Emilia (vittoria 82 a 64) il primo referto rosa della sua stagione, abbandonando al contempo l’ultimo posto in classifica. Lo fa al termine di una gara furiosa, in cui le virtussine hanno vissuto i primi tre quarti sulla falsa riga di quanto fatto fin qui, ossia alternando strappi che parevano decisivi ad amnesie collettive che Finale, squadra statica e ruvida, sfrutta per rientrare. E superare sul 62-61, quando sull’orologio mancano ancora 7 minuti da giocare.

Il finale horror sembra di nuovo prendere vita ma coach Lisoni è bravo a riscrivere la sceneggiatura pizzicando le corde emotive giuste: il quintetto che esce dall’ultimo time out azzanna la partita alla giugulare e non la lascia più. Le emiliane in quei 7 giri di lancette metteranno sul tabellone 2 soli punti contro i 19 della Nuova Virtus Cesena, sospinta da una Zeynep Koral in modalità Mamma li turchi!, autrice di una fantasmagorica tripla doppia (23 punti, 19 rimbalzi e 10 assist per un complessivo 46 di valutazione) e di giocate da lustrarsi gli occhi come il no look con cui spedisce a canestro Zoffoli e l’alto-basso che permette a Currà di esplodere a canestro gli ultimi 2 dei suoi personali 18 punti.

Le prestazioni singole però sono un corollario: tutta la squadra si è tirata fuori dalle difficoltà insieme (50 i rimbalzi totali), segnando ben 39 punti in più della propria media in trasferta (9 giocatrici a referto con gli acuti delle giovanissime Clementi, 13, e Gori, 9). Giovani e veterane hanno dato alla causa quel che sanno e possono, dimostrando - crediamo noi - che il reale valore della FSE Progetti sia ben diverso da quello certificato fin qui.

Royal Basket Finale Emilia - FSE Nuova Virtus Cesena 64-82

(16-21; 42-41; 52-55)

Finale Emilia: Bagnoli 2, Todisco10, Gavagna 4, Bozzali, Scagliardini 1, Bergamini 9, Aligante 5, Calanca 2, Smajic 9, Pincella 22. All. Trevisan.

Cesena: Koral 23, Clementi 13, Sabbatani 4, Zoffoli 2, Battistini 6, Bollini, Gori 9, Currà 18, Girelli 3, Abati, Sampieri 4, Bozzi. All. Lisoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile, la Nuova Virtus Cesena strappa a Finale Emilia la prima vittoria stagionale

CesenaToday è in caricamento