rotate-mobile
Basket

Basket femminile, la Nuova Virtus Cesena inciampa sul filo di lana a San Lazzaro. Ma c'è il premio per la cavalcata

Basket Serie B femminile: a San Lazzaro la FSE Progetti comanda per 39 minuti e mezzo finendo col perdere di misura un match in cui ha dilapidato 14 punti di margine

Dolce e crudele come solo certi amori travolgenti sanno essere, la pallacanestro regala nello stesso sabato alla FSE Nuova Virtus Cesena il suo zenit al mattino, quando le ragazze di Ponte Abbadesse - nella superba cornice del Palazzo di Varignana - vengono premiate dalla FIP Emilia Romagna per la cavalcata con cui hanno stravinto il torneo di Serie C nella scorsa stagione. Per poi riservare loro il nadir all’ora di cena, quando pochi chilometri più a nord va in scena il match di Serie B contro il BSL San Lazzaro.

Coach Lisoni dimostra ancora una volta di saper preparare a dovere le partite: la difesa virtussina scava subito un break in avvio e - pur non giocando un basket stellare - mette la museruola alle bocche da fuoco emiliane che nei primi 10 minuti racimolano solo 9 punti contro i 15 delle ospiti. La musica non cambia nella seconda frazione: gli attacchi sono appiccicosi ma quel che non raccoglie all’arrembaggio, la FSE Progetti lo lucra in trincea concedendo al BSL la miseria di 3 punti in un quarto.

Al rientro dalla pausa una tripla di Claudia Girelli spedisce Cesena sul +14 che, in una gara che andrà a chiudersi verso i 40 punti, sembra una polizza sulla vita. Invece San Lazzaro ha il grosso merito di continuare a crederci e nonostante la qualità opaca del suo attacco (40 rimbalzi difensivi cesenati sono una prova in tal senso) comincia a risalire, trasformando le incertezze di Cesena prima in paura (alla fine saranno 37 le palle perse) e poi in un film di Dario Argento quando si entra nell’ultimo giro d’orologio: il canestro dell’unico e definitivo vantaggio emiliano è un’invenzione di Sara Costabile a 21” dalla sirena finale.

BSL San Lazzaro - FSE Virtus Cesena 40-39 (9-15; 12-24; 22-34)

San Lazzaro:Averto 10, Talarico 10, Colli 5, Evangelisti 4, Grandi 3, Grassi 2, Mosconi 2, Campalastri 2, Costabile 2, Trombetti, Mezzini. All. Dalè.

Cesena: Koral 6, Clementi 2, Sabbatani, Zoffoli, Battistini 11, Bollini, Gori 3, Currà 14, Nanni, Girelli 3, Abati, Sampieri. All. Lisoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile, la Nuova Virtus Cesena inciampa sul filo di lana a San Lazzaro. Ma c'è il premio per la cavalcata

CesenaToday è in caricamento