rotate-mobile
Sport

Basket serie B, i Tigers si assicurano il pezzo pregiato di mercato: "Totò" Genovese

Lunghissima la carriera di “Totò”, che ha esordito in Legadue a soli 15 anni, il più giovane giocatore ad oggi a farlo. Le stigmate sono dunque quelle del predestinato

E' considerato un pezzo pregiato del mercato della Serie B. Ad assicurarselo i Tigers Cesena, che annunciano l'arrivo di Salvatore Genovese, ala grande classe ’87 di 200 centimetri per 106 chili. Lunghissima la carriera di “Totò”, che ha esordito in Legadue a soli 15 anni, il più giovane giocatore ad oggi a farlo. Le stigmate sono dunque quelle del predestinato. È il match fra le due super potenze di allora e il giovanissimo Genovese a giocare a Scafati con la maglia di Messina. L’anno seguente per la squadra dello Stretto è Serie A1. Il talento lo ha portato poi prima a Varese e poi, nel 2009, a Bologna, sponda Fortitudo, dove ha conquistato la promozione in A2 al termine in un’epica serie, giunta a gara 5, contro Forlì.

Il preannunciato fallimento della Fortitudo ha portato Genovese prima a Molfetta e quindi a Cremona, in Serie A. Il ritorno in Serie B è coinciso con piazze importanti come Orzinuovi, Montichiari, Piombino e Firenze. Proprio con i gigliati Genovese ha incrociato Tigers, all’epoca a Forlì, eliminandoli ai quarti di finale playoff. L’anno successivo, è il 2018/19, per Genovese è stata di nuovo A2, con la maglia di Udine. Sarà l’ultima esperienza al piano di sopra dopo quella maturata a Treviglio nel 2016. Nella scorsa stagione, a Reggio Calabria, la nuova ala bianconera ha viaggiato a 16,2 punti di media catturando 4 rimbalzi a partita. Ha chiuso la stagione ai playout tirando con il 46% da 2 ed il 46% da 3.    

"Sono molto felice di avere firmato per i Tigers, da tutti riconosciuta come una delle società più ambiziose dell’intera Serie B - esordisce -. I Tigers sono una società seria e organizzata. Le ambizioni per me sono molto importanti. Tolto anno scorso infatti, ho sempre disputato i playoff arrivando in finale o semifinale. Voglio tornare a farlo, sperando di poter condividere gioie sportive con i nostri tifosi sugli spalti. Nei colloqui con il ds Foschi e con coach Tassinari ho percepito quanto l’ambiente sia carico per la nuova stagione. Contento di ritrovare in squadra Giulio Mascherpa, compagno di squadra lo scorso anno a Reggio Calabria.” 

"Sono molto contento che un giocatore del calibro di Salvatore Genovese abbia accettato di far parte della nostra squadra - afferma coach Davide Tassinari -. Ala forte con doti balistiche importanti, non lo scopro di certo io, sarà fondamentale con la sua esperienza e leadership all’ interno di una squadra giovane e al suo anno zero. Dopo la salvezza a Reggio Calabria, l’ho sentito fortemente motivato a creare qualcosa d’importante a Cesena e a conquistarsi una stagione da vertice". Questo dunque il roster dei Tigers Cesena per la stagione 2021/22, al netto dell’inserimento degli ultimi atleti in quota under: Mascherpa, Brighi, Anumba, Genovese, Nkokoye, Moretti, Bugatti, Gallizzi, Ndour. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B, i Tigers si assicurano il pezzo pregiato di mercato: "Totò" Genovese

CesenaToday è in caricamento