rotate-mobile
Sport Bagno di Romagna

A Bagno è "Il Mese dello Sport": da giovedì anche il ritiro del Cesena ad Acquapartita

Una piacevole novità per i più piccoli di quest’anno è il Milan Junior Camp: una camp incentrato sul calcio, coordinato dagli allenatori ufficiali dell’AC Milan

E’ iniziata nel migliore dei modi la seconda edizione del “Mese dello Sport”, promossa e coordinata dall’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna, dopo la buona riuscita dell’edizione 2015. Il mese di luglio si conferma quindi per essere interamente dedicato a promuovere i valori dello sport ed a stimolare l’avvicinamento dei cittadini e dei più giovani alla pratica delle attività sportive. Le iniziative hanno preso il via già questa settimana e proseguiranno fino ai primi giorni di agosto. Tantissime le opportunità e le possibilità di svago per gli sportivi che vorranno mettersi alla prova e per i semplici appassionati che vorranno godersi qualche sana manifestazione sportiva.

Ha aperto il fitto calendario di iniziative il Beach volley, sul campo allestito in Largo Moutiers a San Piero in Bagno. Oltre alla seconda edizione del “Decathlon Cup” 2x2 maschile che si svolgerà durante le intere giornate di sabato e domenica, quest’anno è stato organizzato un torneo amatoriale 3x3 misto, che ha coinvolto gli appassionati locali e che vedrà il suo epilogo nella finale di sabato sera.

Una piacevole novità per i più piccoli di quest’anno è il Milan Junior Camp: una camp incentrato sul calcio, coordinato dagli allenatori ufficiali dell’AC Milan, ma arricchito dalla possibilità di esplorare la natura circostante e scoprire il territorio, divertendosi stando assieme. Questo evento dell’A.S.D. Mondo Sport è in collaborazione con il Centro Turistico di Valbonella e della Società Sportiva Sampierana. Da martedì sarà la volta del torneo di calcetto più atteso della stagione, il “Memorial Nicola e Andrea” che ogni anno coinvolge numerosi residenti, e non solo, che dallo scalone antistante la Chiesa parrocchiale assistono allo spettacolo dei giocatori su campo in erba sintetica che verrà allestito per il secondo anno consecutivo.

Sono invece quattro gli eventi in calendario dedicati all’escursionismo e alla scoperta dei nostri meravigliosi boschi, a piedi o con le mountain bike a pedalata assistita, organizzate dalle associazioni di guide ambientali del territorio, Esploramontagne e iTrekkabestia.  Oltre alle date in calendario sarà possibile consultare i programmi completi delle associazioni. "A partire da giovedì prossimo Acquapartita ospiterà il ritiro del Cesena Calcio, che ci rende orgogliosi per una scelta che rafforza sempre di più il rapporto con la squadra cesenate - ricorda il sindaco Marco Baccini -. Due saranno le amichevoli aperte al pubblico, il 20 luglio contro una rappresentativa locale e il 23 luglio contro la primavera. Entrambe le amichevoli si svolgeranno al campo sportivo di Acquapartita alle 17".

E ancora basket, con due tornei, uno per i più piccoli organizzato direttamente in Largo Moutiers dalla Play4Passion di Andrea Mescolini in data 24 Luglio ed uno per i giovani giocatori del territorio, organizzato sabato 30 luglio al parco del Pincio dalla Pallacanestro San Piero. Per il tennis si svolgerà il torneo estivo organizzato da Mirko Locatelli presso il rinnovato Centro Tennis Comunale “I TIGLI”, a Bagno di Romagna. Inoltre, a partire da ieri è utilizzabile la pista da Pump Track, che è stata installata nel giardino antistante i locali delle Scuole medie in località Vigne. A concludere tutti gli eventi la settima edizione della gara ciclistica giovanissimi, da quest’anno intitolata allo scomparso Roberto Bassetti un tempo assessore al turismo e alla cultura di questo comune, organizzata dall’associazione Comero Bike.

“È stato un lungo lavoro di concertazione quello che ha portato alla stesura di un calendario così fitto di iniziative - commenta il consigliere delegato allo sport Enrico Spighi -. Sono davvero tante le possibilità di cimentarsi nei vari sport. Ovviamente questo è  possibile grazie alla collaborazione di tutte le associazioni sportive del territorio, che rispondono sempre con entusiasmo e passione pure nel periodo estivo. Abbiamo già la testa alla prossima edizione cercando di migliorare, anno per anno, le manifestazioni già presenti e ragionando sulla possibilità di offrire una più ampia consapevolezza della varietà che il mondo dello sport può offrire a tutta la comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bagno è "Il Mese dello Sport": da giovedì anche il ritiro del Cesena ad Acquapartita

CesenaToday è in caricamento