rotate-mobile
Sport Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, un anno all'insegna delle due ruote: tre gli eventi in programma

Bagno di Romagna ospiterà tre manifestazioni: il Giro d’Italia Under 23, il Rally Mtb delle Foreste Casentinesi e l'Appenninica Mtb Stage Race

Il 2019 si prospetta un anno all’insegna delle due ruote per il Comune di Bagno di Romagna. L’amministrazione comunale sta infatti seguendo l’organizzazione di tre manifestazioni, di cui due inedite, dedicate alle bici da strada e mountain bike, dalla portata nazionale ed internazionale: il Giro d’Italia Under 23, il “Rally Mtb delle Foreste Casentinesi” e “Appenninica Mtb Stage Race”. Tre novità che si inseriranno nel panorama di competizioni riconosciute a livello nazionale e non solo che il territorio di Bagno di Romagna ospita, tra cui già spicca la Granfondo del Capitano.

“Si tratta di tre importanti manifestazioni quelle a cui stiamo lavorando dallo scorso anno” affermano il sindaco Marco Baccini e la vicesindaco con delega al turismo Alessia Rossi “eventi di carattere internazionale che andranno a rafforzare il legame che il nostro territorio sta creando con il  mondo degli amanti delle due ruote e che ha avuto il suo culmine nel 2017 con l’arrivo di una Tappa del Giro d’Italia.

Il primo appuntamento è previsto per il 15 giugno, quando partirà da Bagno di Romagna una tappa del Giro d’Italia Under 23: il Giro d’Italia dei più giovani, promosso da Davide Cassani CT della nazionale Italiana Ciclisti, una gara a tappe rivolta alle nuove generazioni di ciclisti, ai futuri professionisti, una manifestazione che racconta e promuove i territori che attraversa. “Anche in questo caso, come in occasione del Giro d’Italia del 2017 – precisa il Sindaco – abbiamo perseguito l’obiettivo di implementare i pernottamenti dei nostri alberghi, che riceveranno tutte le squadre ciclistiche ed i relativi staff”.

Il secondo appuntamento sarà invece una vera novità: il 6 e 7 luglio infatti, è in programma una nuova manifestazione dedicata alla Mountain - Bike denominata " Rally Mtb delle Foreste Casentinesi”. Due le tappe previste: sabato 6 luglio una frazione con partenza ed arrivo da Bagno di Romagna e domenica 7 luglio una tappa con partenza ed arrivo a Santa Sofia, toccando il comune di Premilcuore. Circa 95 km i km totali, che si snoderanno lungo i territori collinari di Bagno di Romagna, Premilcuore e Santa Sofia, con il diretto coinvolgimento della Valle del Savio e delle Foreste Casentinesi.  

Il terzo evento si svolgerà toccherà Bagno di Romagna il 26 e 27 luglio. Appenninica MTB Stage Race, una gara a tappe in mountain bike che si svolge in 7 giorni consecutivi, lungo il crinale della catena appenninica a partire dalla Provincia di Parma fino alla Provincia di Forlì Cesena, seguendo dove percorribile in MTB la linea già individuata dell’Alta Via dei Parchi MTB TRAIL. La prima edizione prenderà il via proprio quest’anno e sarà la prima volta che la meravigliosa zona degli alti Appennini ospiterà una gara a tappe di questo genere, nonchè la prima volta che viene realizzata in Italia una manifestazione simile ed è già candidata a diventare Epic Series, una delle gare di qualifica per la Cape Epic (Sudafrica) la più prestigiosa gara a livello mondiale.

“Ancora una volta, abbiamo lavorato per portare sul territorio eventi sportivi di alto livello e di interesse non solo nazionale, ma anche internazionale, poiché proprio queste iniziative concorrono in maniera significativa a completare e rafforzare l’offerta turistica del nostro territorio e rappresentano l’opportunità di dare visibilità e qualificare il nostro territorio come meta ideale per gli amati delle due ruote italiani e stranieri”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, un anno all'insegna delle due ruote: tre gli eventi in programma

CesenaToday è in caricamento