B1 femminile, il Volley Club Cesena supera 3-1 Trevi

Sabato prossimo il Volley Club Cesena sarà di scena a Pontedera sul campo dell’Ambra Cavallini che al debutto ha perso 3-1 a San Giustino.

Il Volley Club Cesena ha bagnato con un successo 3-1 (25-23, 25-19, 23-25, 25-13) l’esordio stagionale nel campionato di B1 femminile contro Trevi. Le cesenati – al terzo campionato consecutivo nella massima serie cadetta del volley nazionale – hanno mantenuto quasi sempre l’inerzia del match saldamente nelle proprie mani, e anzi avrebbero potuto chiudere anche in maniera più netta se l’epilogo del terzo set fosse stato più concreto. Il successo è tanto più importante perché ottenuto contro una squadra ambiziosa, in grado di poter disporre di atlete di alto profilo come le schiacciatrici Catena e Ubertini.

Coach Simoncelli ha puntato sullo starting six con cui ha affrontato il precampionato, ovvero quello formato da Bertolotto in regia, Errichiello opposta; Gardini e Piolanti al centro; Loeonardi e Frangipane schiacciatrici; Fabbri libero. Il set d’apertura si è deciso sul filo di lana (25-23) dopo che le padrone di casa avevano condotto con un margine rassicurante (8-4, 16-13 e 21-17). Piolanti e compagne hanno affondato i colpi nel secondo set, condotto fin dalle prime battute con grande autorità (8-3). Sul 21-14 le ospiti hanno rifiatato, tirando i remi in barca, e puntando tutto sul terzo parziale, che poi si è rivelato quello più equilibrato. Sul 15-16 le cesenati non sono riuscite a mettere il sigillo, consentendo così alle perugine di rientrare in partita e riaprire il discorso (23-25). Metabolizzato il set perso, il Volley Club è prontamente rientrato in carreggiata nel quarto set, nel quale ha davvero lasciato le briciole alle ospiti (da 16-10 a 21-12, fino al 25-13 conclusivo).

A livello individuale, quattro schiacciatrici su cinque sono finite in doppia cifra, esaltando le doti in distribuzione della regista Bertolotto. Il muro delle cesenati (11 punti) ha fatto il resto, grazie anche alla performance individuale di Piolanti (5). La capitana ha chiuso col 56% in attacco, mentre il libero Fabbri ha piazzato un lusinghiero 50% in ricezione. Sabato prossimo il Volley Club Cesena sarà di scena a Pontedera sul campo dell’Ambra Cavallini che al debutto ha perso 3-1 a San Giustino.

Il tabellino

Volley Club Cesena-Trevi 3-1

(25-23, 25-19, 23-25, 25-13)

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 12, Gardini 8, Leonardi 15, Piolanti 16, Frangipane 16, Di Fazio 1, Bertolotto 4, Fabbri (L), Ricci 1, Ravaioli, D’Aurea 1; ne: Fortunati. All. Simoncelli.

TREVI: Tiberi 5, Monaci 3, Gemma 2, Capezzali 9, Cruciani 6, Catena 23, Ubertini 4, Muzi 2, Rumori (L1), Sabbatini (L2); ne: Bozzi, Vujevic, Leorsini. All.Tardioli.

Arbitri: Albergamo e Solazzi.

Note – Durata set: 28’, 26’, 28’, 21’ per un totale di 1h e 43’. Cesena: bs 12, bv 5, muri 11; Trevi: bs 12, bv 6, muri 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

Torna su
CesenaToday è in caricamento