rotate-mobile
Sport

B1 femminile, il Volley Club Cesena rimonta stende Moie al tie-break

Il Volley Club Cesena gioca in pratica tre partite. Va sotto 0-2, poi risorge e porta a casa il 3-2 (19-25, 17-25, 25-18, 25-21, 15-9) contro Moie di Maiolati

Passa per la cruna dell’ago, ma alla fine arriva la vittoria. La terza consecutiva, in questo avvio di campionato di B1 femminile. Il Volley Club Cesena gioca in pratica tre partite. Va sotto 0-2, poi risorge e porta a casa il 3-2 (19-25, 17-25, 25-18, 25-21, 15-9) contro Moie di Maiolati, spinto anche dal sostegno dei mille spettatori presenti sulle gradinate del Carisport. Persi anche abbastanza nettamente i primi due parziali, il sestetto di coach Andrea Simoncelli si messo a giocare secondo i propri standard a partire dal terzo set, sfruttando tutto il potenziale di cui dispone e sfruttando anche il calo delle avversarie.

Lo snodo decisivo si è concretizzato nel corso del quarto set, dopo che la rimonta era iniziata aggiudicandosi il parziale precedente. Sul 16-14 le cesenati hanno cominciato a salire lo strappo decisivo. I break conquistati a metà parziale (16-14) sono stati difesi coi denti (21-17) fino al 25-21. A quel punto, con l’inerzia del match in mano, è iniziata la resa dei conti. Il Volley Club ha così mostrato grandi doti di pazienza (4-5), poi ha ribaltato il passivo (10-8) fino al break decisivo (12-8) che ha piegato la resistenza delle anconetane.

Nel corso della sfida, coach Simoncelli ha attinto dalla panchina, trovando pronte all’appello Di Fazio e D’Aurea. Il muro delle cesenati (16) ha fatto la differenza, mettendo in vetrina le due centrali Gardini e Piolanti (5 a testa), risultate anche le top scorer con 32 punti equamente divisi. In doppia cifra sono andate anche Errichiello e Frangipane, mentre un contributo significativo in termini di punti (7) è arrivato anche dalla regista Bertolotto. «È stata la vittoria del gruppo – ha commentato il presidente Maurizio Morganti – ma è stata anche la vittoria del nostro splendido pubblico che così numeroso ha spinto la squadra ad una prestazione spettacolare».

Con questo risultato il sestetto di coach Simoncelli si conferma ai vertici della classifica campionato cadetto. Otto punti dopo tre turni, e il secondo posto dietro San Lazzaro, costituiscono un ottimo stimolo per affrontare i prossimi impegni. Si comincia domenica prossima da Empoli, dove Piolanti e compagne renderanno vista al sestetto toscano che in classifica vanta 5 punti, frutto di due vittorie esterne a Casalserugo e Quarrata.

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 9; Cesena 8; Sassuolo, Castelfranco Sotto 7; Trevi, Montale, Moie di Maiolati 6; Empoli 5; San Giustino, Macerata 4; Quarrata 1; Pontedera, Perugia, Casalserugo 0.

Il tabellino

Volley Club Cesena-Moie di Maiolati 3-2

(19-25, 17-25, 25-18, 25-21, 15-9)

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 14, Ravaioli, Fabbri (L), Gardini 16, D’Aurea 2, Piolanti 16, Frangipane 12, Di Fazio, Bertolotto 7; ne: Ricci, Fortunati. All. Simoncelli.

MOIE DI MAIOLATI: Cerini 8, Spicocchi 11, Zannini (L1), Baroli 8, Roani 13, Falotico 15, Pistocchi, Cecato 2; ne: Maurizi, Stronati, Mattetti, Argentati, Mercanti (L2). All. Lombardi.

Arbitri: Marani e Nampli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1 femminile, il Volley Club Cesena rimonta stende Moie al tie-break

CesenaToday è in caricamento