rotate-mobile
Sport

B1 femminile, il Volley Club Cesena mette un altro mattoncino verso la salvezza

Dopo la sosta pasquale, il Volley Club Cesena tornerà in campo domenica 23 aprile, al Carisport, per ospitare le anconetane del Moie di Maiolati

Un altro mattoncino verso la salvezza. Il Volley Club Cesena espugna Reggio Emilia al tiebreak e conquista la nona vittoria stagionale nel campionato di B1. Paradossalmente, per effetto del successo 3-0 di Firenze nel derby contro Montespertoli, il margine di sicurezza sulla zona retrocessione si è assottigliato a 3 lunghezze. Ma le cesenati, oltre al vantaggio in termini di punti nei confronti delle toscane, conservano anche un tesoretto fatto di 2 vittorie in più. Dopo la sosta pasquale, si deciderà tutto negli ultimi 3 turni di regular season. E, alla penultima giornata, è in programma lo scontro diretto a Firenze.

La sfida di Reggio Emilia è stata tiratissima, e il successo è arrivato al termine di una autentica battaglia nella quale le cesenati hanno fatto valere una superiorità a muro e in ricezione (46%), sfruttando nel contempo gli errori delle padrone di casa al servizio (10) e in attacco (19). La pazienza e la freddezza delle ragazze di coach Simoncelli sono state le armi più importanti per venire a capo del fanalino di coda, peraltro mai domo. Perso 25-21 il primo set dopo averlo gestito fino al 21-20, le cesenati hanno avuto la forza di rientrare subito in partita, aggiudicandosi il secondo parziale sul filo di lana (27-29).

Nemmeno il passaggio a vuoto del terzo parziale (perso 25-20) ha fiaccato le motivazioni del Volley Club, capace di dominare il quarto set (2-8, 6-16 e 16-21 fino al 19-25) e poi in grado di conquistare l’importantissima vittoria con un tiebreak gestito con saggezza (7-10 e 9-12 fino al 10-15 conclusivo). Una ricezione su livelli molto alti ha permesso alla regista Bertolotto di sfruttare molto gioco veloce. Ecco spiegato l’ottimo contributo in termini di punti fornito dalle centrali Piolanti (19) e Gardini (18). Dopo la sosta pasquale, il Volley Club Cesena tornerà in campo domenica 23 aprile, al Carisport, per ospitare le anconetane del Moie di Maiolati.

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto, Teodora Ravenna 55; Olimpia Ravenna 51; Perugia, San Lazzaro di Savena 50; Moie di Maiolati 40; Castelfranco Sotto 30; Montale 29; Bastia Umbra, San Giustino 27; Cesena 23; Firenze 20; Montespertoli, Reggio Emilia 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1 femminile, il Volley Club Cesena mette un altro mattoncino verso la salvezza

CesenaToday è in caricamento