rotate-mobile
Sport

Anche il Cesena sogna la B, svelato il calendario dei playoff di serie C: ecco il regolamento

La Lega Pro ha reso noto la formula dei play off che scatteranno il prossimo 9 maggio e si chiuderanno domenica 13 giugno

La Lega Pro ha reso noto la formula dei play off che scatteranno il prossimo 9 maggio e si chiuderanno domenica 13 giugno. Interessato il Cesena che spera di agguantare il quinto posto che garantirebbe maggiori chance. A parteciparvi saranno ventotto squadre così determinate: quelle classificate dal 2° al 10° posto di ciascuno dei tre gironi, oltre all’11^ del gruppo in cui si trova la migliore quarta. I play off si articoleranno in tre fasi: una fase play off del girone, una fase nazionale e la Final Four. La prima fase del girone si articolerà su due turni con gara di sola andata in casa della miglior classificata. Il primo turno vedrà questi accoppiamenti: 5^ contro 10^, 6^ contro 9^ e 7^ contro 8^ di ciascun girone (6^ contro 11^, 7^ contro 10^ e 8^ contro 9^ nel girone in cui figura la migliore quarta).

Al secondo turno accedono le tre squadre vincitrici per ciascun girone, le due peggiori quarte classificate e la quinta del girone in cui è presente la miglior quarta. I due abbinamenti per ciascun girone avverranno con questo criterio: la miglior classificata in casa contro la peggior classificata e sfida tra le altre due in casa di quella meglio piazzata in regular season. In entrambi i turni, in caso di parità al 90’ si qualifica la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Ogni girone qualifica pertanto due squadre alla fase nazionale anche questa articolata in due turni con gare di andata e ritorno.

Al primo turno accedono le sei squadre arrivate dalla fase a gironi, le tre terze della stagione regolare e la migliore quarta: cinque abbinamenti stabiliti per sorteggio con gara di ritorno in casa delle “teste di serie” (che sono: le tre terze, la migliore quarta e la migliore delle sei qualificate dalla prima fase). In caso di parità dopo le due gare passa la squadra testa di serie. Al secondo turno accedono pertanto cinque squadre alle quasi si uniscono le tre seconde: anche in questo caso abbinamento per sorteggio alle quattro teste di serie (le seconde e la migliore uscita dal primo turno della fase nazionale): in caso di parità dopo le due gare va avanti la testa di serie che gioca in casa il match di ritorno.

Alla finale four accedono le quattro squadre qualificate che vengono accoppiate per sorteggio in due semifinali con gare di andata e ritorno: in caso di parità si disputano i supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Uguale sarà la formula della doppia finale.

Per determinare la miglior classificata nelle varie fasi play off si tiene conto di una serie di criteri: piazzamento, numero di punti, numero di vittorie, numero di reti segnate e sorteggio. Considerato che il girone C ha una squadra in meno (dopo l’esclusione del Trapani), per quelle squadre si utilizzerà un moltiplicatore ottenuto dal rapporto tra gli incontri totali dei gironi A e B (38) e quelli del C (36).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Cesena sogna la B, svelato il calendario dei playoff di serie C: ecco il regolamento

CesenaToday è in caricamento