rotate-mobile
Altro Cesenatico

Tour de France in Italia, Romagna protagonista: una tappa in partenza da Cesenatico nel segno di Pantani

L'annuncio ufficiale della prima tappa Firenze-Rimini è atteso nel capoluogo toscano, a Palazzo Vecchio, durante le prossime ore

La notizia era nell’aria da mesi. Ora è praticamente ufficiale: il tour de France 2024 partirà dall’Italia. E lo farà da Firenze, con prima tappa in arrivo a Rimini. L’ufficializzazione è attesa per mercoledì (21 dicembre) a Firenze, che ospiterà la Grande Partenza del giorno d’esordio. Secondo indiscrezioni di stampa la data da segnare sul calendario dovrebbe essere quella del 29 giugno 2024. La prima tappa si correrà il 29 giugno e andrà da Firenze a Rimini, la seconda partirà da Cesenatico e arriverà a Bologna.

E' quanto si apprende nel capoluogo toscano che il 21 dicembre ospiterà a Palazzo Vecchio la presentazione dell'evento sportivo col direttore del Tour, Christian Prudhomme, i governatori di Toscana Eugenio Giani ed Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco, Dario Nardella e l'ambasciatore francese, Christian Masset.

Il giorno dopo conferenza stampa a Bologna, all'Auditorium Opificio Golinelli. Alla conferenza a Bologna interverranno Bonaccini, Nardella, Prudhomme, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Saranno presenti anche Vincenzo Nibali, ultimo vincitore italiano della GrandeBoucle, Giuseppe Saronni, Vittorio Adorni. L'evento del 21 a Palazzo Vecchio sarà trasmesso in diretta su Rai2 nell'ambito dello speciale Tg Sport 'Tour 2024, la volata vincente'. A Bologna ci saranno collegamenti con Sky sport.

Nel novembre scorso, riporta l’edizione toscana dell’Ansa, Nardella aveva annunciato la costituzione del "comitato promotore per la candidatura della Grand Depart del Tour de France 2024 con il presidente dell'Emilia Romagna, Bonaccini, e con i sindaci delle città che saranno partenza ed arrivo delle tappe del Tour de France, e con il presidente della Regione Piemonte. Le città interessate toccano queste tre regioni", aveva spiegato.

Si tratterà di un’occasione unica di valorizzazione, prestigio e visibilità:. "Abbiamo proposto un calendario che vedrebbe partire le prime tappe tra Firenze, l'Emilia Romagna e il Piemonte - ha annunciato Bonaccini -. Ci spero proprio. Il Tour è il terzo avvenimento sportivo più seguito al mondo, e poi il ciclismo è anche una grande festa popolare. Promuove tutto il territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France in Italia, Romagna protagonista: una tappa in partenza da Cesenatico nel segno di Pantani

CesenaToday è in caricamento