rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rugby

Rugby, il Romagna ritrova la vittoria: contro Casale 4 punti preziosissimi

Davanti a una formazione sicuramente ben organizzata e di qualità come il Casale il Romagna conquista dunque quattro punti preziosi e aggiunge un altro importante tassello al proprio percorso di crescita

Il Romagna Rfc conquista il secondo successo della stagione sul campo dello Stadio del Rugby di Cesena battendo per 21-19 il Rugby Casale. I galletti disputano una bella prova, conducendo l’incontro in tutte le fasi e si aggiudicano 4 punti preziosissimi per guadagnare terreno in classifica. Il match si apre con una partenza arrembante degli ospiti, subito insidiosi nei primissimi minuti di gioco, prima con un calcio di punizione che si infrange sul palo, poi sfiorando la meta. Il Romagna prende le misure agli avversari e inizia a macinare gioco, trovando al 16’ la prima occasione di fare punti con un calcio piazzato che Giannuli manda tra i pali. Dopo un paio di minuti arriva un altro calcio a favore dei galletti, ma in questo caso la punizione non va a bersaglio e si resta sul 3-0.

I galletti tengono il pallino del gioco e al 26’ arriva l’occasione giusta per trovare la marcatura pesante, con Tauro abile a bucare la difesa avversaria e ad andare in meta, per l’8-0.  Un’altra punizione guadagnata permette ai galletti di arrotondare sull’11-0: la risposta del Casale non si fa attendere e poco dopo arriva la meta del capitano Zanatta, non trasformata da Adam, che vale i primi punti della giornata per i veneti. Il resto del parziale scorre con un buon ritmo in campo, con attacchi da ambo le parti ma senza ulteriori punti: si va all’intervallo con i galletti avanti per 11-5.

Nella ripresa il Romagna continua a tenere alta la guardia e sfrutta ancora un calcio piazzato per riportarsi sopra break. L’iniziativa resta nelle mani dei galletti che, pur sprecando qualche buona occasione, non perdono la concentrazione e continuano a tenere a bada gli avversari, sempre molto pericolosi. Un calcio di punizione mancato e un cartellino giallo alla prima linea Michielan complicano i tentativi di rimonta dei veneti e il Romagna è abile a sfruttare la momentanea superiorità numerica: dagli sviluppi di una touche arriva la seconda meta romagnola, segnata da Manuzi e trasformata da Giannuli, che vale l’allungo sul 21-5. Non basta per chiudere i conti perché, complice qualche errore dei romagnoli, il Casale si riporta all’attacco, trovando al 26’, con un’azione di mischia la meta che rimette tutto in discussione. È dunque un finale sofferto per il Romagna, che fatica a concretizzare i propri attacchi (mancando anche un calcio piazzato) e deve resistere all’assalto finale del Casale. Soltanto allo scadere però i trevigiani trovano lo spunto giusto per marcare la meta che li riporta sul 21-19 e che vale dunque il bonus difensivo.

Davanti a una formazione sicuramente ben organizzata e di qualità come il Casale il Romagna conquista dunque quattro punti preziosi e aggiunge un altro importante tassello al proprio percorso di crescita: ora una settimana di riposo per ricaricarsi in vista degli appuntamenti di dicembre con cui si chiuderà questa prima serratissima fase del campionato. Nella “domenica con i baffi”, dedicata alle iniziative del Movember Romagnolo e al sostegno all’Istituto Oncologico Romagnolo, il rugby romagnolo conquista un tris di vittorie: oltre a quella della prima squadra maschile, anche la squadra femminile torna vincente per 18-15 dalla trasferta sul difficile campo del Rugby Riviera. Risultato positivo anche per la Under 19, che ha battuto per 34-0 il Rugby Carpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Romagna ritrova la vittoria: contro Casale 4 punti preziosissimi

CesenaToday è in caricamento