rotate-mobile
Altro Savignano sul Rubicone

Podistica di Santa Lucia, pioggia e freddo non fermano gli atleti: Fabio Ercoli e Valentina D'Angeli si impongono

In tutto hanno preso parte alle diverse gare 350 atleti e tra questi 90 hanno gareggiato nella prova agonistica di 13.6 chilometri

Domenica 11 dicembre 2022, la pioggia e la temperatura rigida non hanno fermato gli appassionati podisti e camminatori della classica Podistica di Santa Lucia, 6° Memorial Sergio Paci - Trofeo Paci, giunta alla 48^ edizione. Alla manifestazione, organizzata dall'Acsd Ridetowin e patrocinata dal Comune e dal Comitato Italiano Paralimpico, in tutto hanno preso parte alle diverse gare 350 atleti e tra questi 90 hanno gareggiato nella prova agonistica di 13.6 chilometri.

Per quanto riguarda la gara maschile, si è formato subito un gruppo di testa con cinque atleti che è rimasto compatto fino al terzo chilometro per poi cominciare a sgranarsi. Dal settimo chilometro, si è messo davanti a dettare il ritmo Fabio Ercoli: il portacolori del Circolo Minerva è andato via in solitaria, vincendo a braccia alzate nel tempo finale di 44'54". Sul podio assoluto sono saliti anche Marco Zanni del Team Misano, giunto a meno di 1 minuto dal vincitore, e Andrea Pellegrini dell'Olimpia Nuova Running.

Hanno completato la top ten assoluta Michele Placucci, Michael Orlandi, Diego Amadio, Davide Bascucci, Luca Benassi, Leonardo Muccioli e Matteo Dadiè. Nella gara delle donne, bel successo per l'azzurra del triathlon lungo Valentina D'Angeli: la portacolori dell'U.S. Dolomitica ha avuto la meglio per soli 9 secondi su Luana Leardini del G.S. Gabbi, mentre terza si è piazzata Sara Ceccolini (a 2'15" dalla vincitrice) del Track & Field San Marino. Le prime dieci posizioni sono state completate da Isabella Ricci, Licia Piccinini, Nadia Tosi, Cristina Montanari, Francesca Ripa, Cinzia Lanzoni e Chiara Barilli.  Per quanto riguarda le società, ha vinto la speciale graduatoria dedicata ai team la S.P. Seven con 12 atleti arrivati al traguardo, seguita dalla Miramare Runner con 9 e al terzo posto la Team Misano con 6. L'Acsd Ridetowin ringrazia i suoi volontari, le associazioni ANFFAS, la UISP Forlì-Cesena e i numerosi partner: Iper, Ristorante 2022 da Chiara, Farmacia Mercuriali, Caseificio Pascoli, La Bottega del Panzerotto, New Sport Center Rental Bike, Supergomma e Paci Electrical Systems.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podistica di Santa Lucia, pioggia e freddo non fermano gli atleti: Fabio Ercoli e Valentina D'Angeli si impongono

CesenaToday è in caricamento