rotate-mobile
Altro Cesenatico

Un weekend su due ruote, la Nove Colli pronta ad invadere Cesenatico. Un premio per i "fedelissimi"

Da giovedì 19 fino a domenica 22 le due ruote saranno le protagoniste di Cesenatico. Domenica mattina alle 6 la partenza dei primi ciclisti

Il Nove Colli Village, quest’anno nella cornice centrale e bellissima di Piazza Costa, aprirà giovedì 19 maggio e rimarrà animato da feste ed eventi tutti i giorni dalle 9 alle 20 fino a sabato. Sarà nel cuore di Cesenatico e nel cuore della fiera Cicloevento creando una sinergia ancora più stretta e mai vista prima.
 
Sabato 21 maggio alle ore 14 è la volta dei più piccoli con la Mini Nove Colli, appuntamento gratuito e tradizionale che partirà dalla Colonia Agip. Alle 17 invece sarà la volta dei Fedelissimi di Nove Colli che saranno premiati al Village: quasi mille cicloamatori festeggeranno dieci partecipazioni alla Granfondo, con 30 persone che celebrano la loro 20esima edizione e 10 che raggiungono il prestigioso traguardo delle 25 Nove Colli, le nozze d’argento. Alle 18.30 allo stand di Gobik presente a Cicloevento ci sarà la presentazione del Team NoveColli4Children, l’ultimo appuntamento prima della grande partenza di domenica.
 
Domenica 22 maggio invece spazio alla cinquantunesima edizione della corsa con la possibilità di entrare nelle proprie griglie attiva dalle 5 di mattina con alle ore 6 la partenza dei primi. Da lì, fatica, gioia e festa, la Nove Colli nella sua essenza.

Un convegno sul rapporto fra la bicicletta e la promozione territoriale 

Il rapporto fra la bicicletta e la promozione territoriale è indubbio, soprattutto in una terra di appassionati come la Romagna. E il collegamento fra un’attività sana e all’aria aperta come il cicloturismo è “caro” anche a Romagna Acque, da sempre attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia ambientale delle aree su cui opera, in primis quelle collinari e montane.

Per questo la società si è fatta promotrice, assieme al Comune di Cesenatico, di una stimolante iniziativa che si svolge nella cittadina costiera nei giorni precedenti alla “Nove Colli”, certamente la gara ciclistica più radicata e partecipata della Romagna. L’iniziativa (che vede anche la collaborazione della stessa Nove Colli, ovvero della società Fausto Coppi che la organizza), è in programma nella mattinata di giovedì 19 maggio al Museo della Marineria di Cesenatico.

"Se Cesenatico si sta consolidando come città della bicicletta - sottolinea il sindaco, Matteo Gozzoli - quella dal 16 al 22 maggio è la sua settimana clou. Domenica finiremo in festa on la cinquantunesima edizione della Nove Colli e giovedì aprirà la fiera Cicloevento, ancora più lunga e ricca. Trovarci qui a parlare di un nuovo umanesimo su due ruote è sintomatico della direzione che vogliamo prendere, quella di una città sostenibile, inclusiva e in cui la mobilità dolce dovrà essere protagonista”.

“Siamo molto contenti di collaborare all’organizzazione di questo convegno - aggiunge Tonino Bernabé, presidente di Romagna Acque -. La bicicletta ha un ruolo significativo nella valorizzazione del territorio romagnolo, su cui la nostra Società opera, e certamente la passione è diffusa in maniera omogenea dalle colline al mare. L’evento di giovedì intende ragionare proprio di questo, magari come spunto iniziale per approfondire ulteriormente una tematica che credo possa essere di interesse comune, e trasversale rispetto ai territori”.

Il programma

Ore 9 Saluti istituzionali

Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico

Tonino Bernabè, presidente Romagna Acque – Società delle Fonti Spa

Andrea Agostini, Presidente Asd G.C. Fausto Coppi

Ore 9.30 Relazione introduttiva

Stefano Pivato, Università di Urbino

Un “convegno diffuso” sulla bicicletta

Ore 9.45 Interventi

Eleonora Belloni, Università di Siena

La bicicletta come forma di mobilità

Paolo Bozzuto, Politecnico di Milano

Il ciclismo come risorsa strategica per i territori

Valerio Montieri, Consigliere nazionale FIAB

Territorio a pedali. Ciclabilità per la promozione turistica

Gino Cervi, collaboratore Touring Club Italiano

Parole e immagini da una corsa. La narrazione contemporanea del ciclismo

Ore 11.45 Tavola rotonda

Ciclismo e valorizzazione territoriale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend su due ruote, la Nove Colli pronta ad invadere Cesenatico. Un premio per i "fedelissimi"

CesenaToday è in caricamento