rotate-mobile
Altro Savignano sul Rubicone

Savignano si avvicina al Giro, rinforzi per la Polizia Locale: "Sarà messo in campo uno sforzo straordinario"

“Per gli eventi straordinari serve uno sforzo straordinario ed è quello che stiamo mettendo in campo" ha detto il Responsabile del servizio di Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare Alessandro Scarpellini

Domenica 14 maggio Savignano sul Rubicone ospiterà la partenza della 9° tappa del Giro d’Italia Savignano-Cesena. Si tratta della prima volta che la città ospita questo evento sportivo, con la partenza di una cronometro interamente piatta, per specialisti, che arriverà al Technogym Village, dopo 33,6 km di percorso. La partenza è fissata alle 13 circa da piazza Borghesi, in direzione Borgo Madonna Rossa per passare sulla rotatoria della via Emilia e immettersi in via Alberazzo. Di qui il serpente rosa, preceduto e seguito da mezzi tecnici e dalla carovana promozionale, entrerà nel territorio del Comune di San Mauro Pascoli, quindi passerà a Cesenatico – farà parte dell’itinerario via Fiorentina, davanti alla casa di Marco Pantani, per un ideale omaggio al campione - e poi approderà in zona Ponte Pietra per arrivare a  Cesena.

A partire da sabato 13 maggio Savignano sul Rubicone e il territorio circostante diventeranno la casa del Giro. Dalla mattina del 13 gli organizzatori inizieranno ad allestire le strutture di gara, tra cui la pedana di partenza in piazza Borghesi con gli spazi per la direzione di gara, la giuria, la stampa e gli ospiti, i box tecnici, e il villaggio commerciale, ad accesso libero per tutti, che occuperanno anche piazza Faberi, Papa Giovanni XXIII, piazza padre Lello e piazza Amati oltre che viale della Libertà. Piazza Kennedy ospiterà i mezzi e le attrezzature, mentre il piccolo parcheggio di via Garibaldi sarà riservato alla produzione tv. In queste aree ci saranno limitazioni di sosta e transito che domenica 14 maggio interesseranno anche piazza Montanari, viale della Resistenza, la via Emilia, via Alberazzo, via Papa Giovanni Paolo II. Saranno interessati anche viale della Libertà, via della Pace, dall’incrocio con via F.lli Rosselli, oltre che corso Perticari, corso Vendemini, via Pascoli e Cesare Battisti. I parcheggi del Seven e dello stadio comunale Giuseppe Capanni, in via della Resistenza, saranno riservati agli atleti e ai loro staff mentre quello dell’istituto “Marie Curie” sarà destinato alla carovana promozionale.

Si tratta di un’occasione imperdibile per la quale sarà utile organizzarsi con anticipo prevedendo di raggiungere il centro cittadino a piedi, in bicicletta e per chi viene da fuori, in treno, informandosi sulle modifiche alla viabilità esterna e interna, che saranno segnalate sul posto e resa note attraverso i canali social del Comune e della Polizia locale e con tutti gli strumenti di informazione.

“Per gli eventi straordinari serve uno sforzo straordinario ed è quello che stiamo mettendo in campo – ha detto il Responsabile del servizio di Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare Alessandro Scarpellini -. Il nostro compito sarà garantire la sicurezza agli atleti e ai cittadini, avremo il supporto delle Polizie locali di Rimini, Riccione, Bellaria e dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia e di tanti volontari che hanno dato la loro disponibilità. La Polizia locale è pronta”.

“Piazza Borghesi e Corso Perticari saranno i luoghi perfetti per assistere da vicino al passaggio degli atleti – ha detto il Vicesindaco e Assessore allo Sport Nicola Dellapasqua -. Quella in partenza da Savignano potrebbe essere una tappa decisiva per molti velocisti che vorranno acquisire minutaggi per agguantare la maglia rosa. Savignano dal canto suo si giocherà tutte le carte migliori per offrire una giornata di sport indimenticabile”.

“Sono l'entusiasmo e la passione le nostre principali guide in preparazione al 14 maggio – ha detto il Sindaco Filippo Giovannini –. La macchina organizzativa è imponente, e stiamo lavorando perché i savignanesi e tutti i partecipanti possano nel cuore questo evento storico a lungo. Il consiglio è di raggiungere Savignano in treno o in bicicletta, in questo caso attraverso i percorsi specifici per le due ruote cui abbiamo dedicato in questi anni tanti investimenti, convinti dell'importanza della mobilità sostenibile e del valore fondamentale dello sport".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano si avvicina al Giro, rinforzi per la Polizia Locale: "Sarà messo in campo uno sforzo straordinario"

CesenaToday è in caricamento