rotate-mobile
Altro

La Regione conferma il proprio impegno a fianco delle associazioni sportive dilettantistiche

Un milione di euro per sostenere 85 manifestazioni sul territorio

Protagonista lo sport più vicino al territorio. Quello dei tornei e delle competizioni organizzate dalle società e associazioni sportive dilettantistiche, grazie all’impegno di tanti volontari che ad esse dedicano tempo prezioso. Iniziative che diventano strumento di incontro e socializzazione tra le persone, oltre che occasione di benessere psico-fisico. 

Sono 85 gli appuntamenti finanziati dalla Regione

Si conferma dunque da parte della Regione l’impegno, ribadito in più occasioni dal presidente Stefano Bonaccini, ad essere a fianco delle tante associazioni sportive dilettantistiche che operano in Emilia-Romagna e che svolgono un’azione preziosa dal punto di vista sociale, garantendo a tante persone, a partire dai più giovani, l’opportunità di svolgere un’attività motoria, tramite iniziative che rappresentano anche un forte elemento di identità per i territori.

Una graduatoria  - approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, nell’ambito delle attività relative alle politiche per lo sport, coordinate dal capo della segreteria politica della Presidenza della Giunta, Giammaria Manghi - che spazia tra le più diverse discipline: dal rugby al calcio, dal ciclismo all’atletica, dal basket al tennis. Comprese quelle paralimpiche.

Sport e territorio: l’impegno in questa legislatura

Dal 2020 sono quasi 300 gli eventi sportivi sul territorio che hanno potuto contare – grazie a un contributo che copre il 50% delle spese – su un finanziamento complessivo  di 3,5 milioni di euro da parte della Regione. Risorse che si aggiungono ai 2,1 milioni di euro stanziati dal 2020 per il sostegno a 176 progetti per la promozione dell’attività motoria e sportiva realizzati da enti pubblici, associazioni, istituzioni scolastiche, aziende Usl. Finanziamenti cui si aggiunge 1  milione di euro per il  bando 2022 i cui esiti sono previsti nelle prossime settimane.

Mentre ammonta a oltre 13 milioni di euro il plafond di risorse che la Regione ha desinato a interventi straordinari  - quali  bonus una tantum, ristori , voucher alle famiglie per le spese di iscrizione dei figli -  per far fronte ai danni causati dall’emergenza Covid-19 nel triennio 2020-2022. Delle iniziative cofinanziate con questo bando 3 si svolgono in provincia di Piacenza, 6 in quella di Parma, 6 nel Reggiano, 13 nel Modenese. Sono 30 gli appuntamenti  sostenuti nel territorio della Città metropolitana di Bologna, 6 in provincia di Ferrara, 8 in provincia di Forlì-Cesena, 6 in provincia di Ravenna  e 7 in quella di Rimini.

Nel Cesenate, in particolare hanno ricevuto i fondi "Sportiamo. Lo sport per crescere insieme" (10.875 euro) organizzato dall'Unione Sportiva dilettantistica San Marco, l'undicesima edizione della Maratona Alzheimer (15mila euro) organizzata dall'Asd Maratona Alzheimer, la 48esima Notturna di San Giovanni (11.780 euro) organizzata dal gruppo podistico Endas Cesena, "Cesena in Wellness - Week edition) organizzata da Time to Move (15mila euro), "Tutti, ma proprio tutti ai blocchi di partenza", organizzata dall'Atletica Endas (9.100 euro) e "Noi C.S.Iamo" organizzata dal Csi di Cesena (10.812,50 euro). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione conferma il proprio impegno a fianco delle associazioni sportive dilettantistiche

CesenaToday è in caricamento