rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Karate / San Mauro Pascoli

Karate, per il Budokan un carico di medaglie ai Campionati Italiani

Per gli allievi del Budokan è finalmente arrivata la gratificazione di un anno di preparazione intenso ma anche difficile per le continue pause e quarantene

L’ultimo appuntamento agonistico della stagione sono stati i Campionati Italiani di Karate che si sono svolti a Pesaro lo scorso weekend sotto l’organizzazione di Usacli e “SportINTour 2022”, un evento che oltre ai 370 atleti in gara per il karate, ha visto la partecipazione di decine di eventi nazionali con tutte le discipline sportive e tantissimi atleti da tutta Italia.

La gara si è conclusa con una splendida prova degli atleti del Budokan che hanno conquistato 44 podi nelle diverse specialità e categorie di gara. Sui 5 tatami si sono susseguite le prove di kata individuale a punteggio (forma) al mattino a partire dai piccoli di 6 anni, i ragazzi agonisti nelle categorie speranze, juniores, seniores e le categorie master over 50. Nel pomeriggio gli stessi atleti si sono confrontati nelle prove di kumite (combattimento).

Per gli allievi del Budokan, presenti anche allo stage nazionale di sabato e arrivati in pullman con un numeroso gruppo di agonisti, è finalmente arrivata la gratificazione di un anno di preparazione intenso ma anche difficile per le continue pause e quarantene: un bottino di 12 medaglie d’oro, 9 argenti, 14 bronzi e 9 quarti posti.

Soddisfazione anche per i più piccoli alla loro prima gara nazionale che hanno dato prova di grande coraggio e impegno, e a tutti gli allievi che non hanno raggiunto il podio ma hanno spinto veramente al massimo sia in gara che in preparazione. A spiccare fra le fila del Budokan sono le due cinture blu Riccardo Delfabbro e Milo Gavagna, campioni italiani in entrambe le specialità di kata e kumite.

Le altre medaglie d’oro, e campioni italiani nelle singole specialità, sono stati nel kata: Elisa Brigliadori, Diego Russo, Gaia Antonelli e Riccardo Domeniconi. Mentre nel kumite: Lorenzo Ceccarelli, Leonardo Ricci, Noemi Antonelli e Aurora Maniero.

Secondo gradino del podio e medaglia d’argento nel kata con: Lorenzo Ceccarelli, Leonardo Ricci, Noemi Antonelli e Riccardo Celli; mentre nel kumite: Giorgio Pantaleoni, Simone Pagliarani, Angela Speranza, Fulvi Noemi e Leonardo Rosati.

Medaglie di bronzo nel kata per: Leonardo Rosati, Leonardo Pazzaglia, Johnny Maniero, Sofia Petracca, Joel Luli, Ginevra Ricci, Luigi Deluca, Giorgio Pantaleoni, Angela Speranza. Nel kumite: Tommaso Casadei, Adrian Iordache, Sofia Petracca, Jacopo Motta, Elisa Brigliadori.

Per finire i quarti posti nel kata con: Jacopo motta, Aurora Maniero, Denis Prutentino, Matteo Berardi, Olivia Renzi e Thomas Ricci. Nel kumite: Sveva Dozio, Manuel De Carli e Ivan Pironi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, per il Budokan un carico di medaglie ai Campionati Italiani

CesenaToday è in caricamento