rotate-mobile
Rugby

Il Romagna cede al Pesaro il derby dell’Adriatico: i marchigiani hanno la meglio 34-18

In questa gara di ritorno sono invece i marchigiani ad aggiudicarsi il trofeo “Adriatic Cup”e a portare a casa il bottino pieno con 4 mete segnate.

Il derby ovale del’Adriatico tra Romagna e Pesaro se lo aggiudica il Pesaro Rugby, che allo Stadio del Rugby di Cesena ha la meglio per 34-18. Una bella cornice di pubblico ha accompagnato le due squadre in questo ritorno in campo dopo due mesi di stop e in questo confronto sempre molto sentito da ambo le parti: se all’andata erano stati i galletti ad avere la meglio, in questa gara di ritorno sono invece i marchigiani ad aggiudicarsi il trofeo “Adriatic Cup”e a portare a casa il bottino pieno con 4 mete segnate.  

Fin dalle prime battute il Pesaro si mostra più aggressivo, trovando già al 3’ di gioco la meta del vantaggio dagli sviluppi di un’azione di maul, e arrotondando poco dopo con un calcio piazzato. A complicare l’avvio della partita dei romagnoli arriva un cartellino giallo, ai danni di Maroncelli, e così al 15’ il Pesaro ne approfitta per trovare un altro affondo con Boccarossa, che regala ai suoi la seconda meta della giornata. I galletti provano a rispondere con un calcio piazzato che Giannuli manda tra i pali, ma è ancora il Pesaro ad essere più incisivo e a bucare ancora la difesa romagnola con la meta di Antonelli, di nuovo trasformata da Joubert per il 24-3 di metà parziale.

Il ritmo in campo è vivace, il Romagna si affaccia nella metà campo avversaria ma non trova l’occasione giusta per andare in meta e un altro calcio di punizione affidato al piede di Giannuli non basta per accorciare il gap: il primo tempo si conclude con gli ospiti avanti per 24-6.

Nella ripresa il Romagna parte con il piglio giusto: al 3’ Tauro trova il varco giusto per la prima meta di marca romagnola. Il momento è buono per i galletti, che si portano all’attacco cercando di far valere la doppia superiorità numerica per i due cartellini gialli rimediati dal Pesaro, senza però riuscire ad approfittarne per capitalizzare punti: qualche imprecisione di troppo da parte dei romagnoli e una attenta difesa del Pesaro lasciano la situazione bloccata fino a metà parziale, quando un calcio di punizione dà agli ospiti la possibilità di allungare ancora e di portarsi sul 27-11. A chiudere i conti arriva, al 30’, la meta di Erbolini, che consegna così ai suoi il bonus offensivo. Nel finale c’è spazio anche per una meta dei romagnoli, messa a segno da Maroncelli e trasformata da Giannuli, per il 34-18 finale. Il ritorno in campo dopo due mesi di stop si chiude dunque senza punti per i galletti, che domenica torneranno sul campo di casa per il recupero della partita con il Noceto, un’altra prova ostica da affrontare con attenzione.  

Premiazione Adriatic Cup con i presidenti dei comitati regionali-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Romagna cede al Pesaro il derby dell’Adriatico: i marchigiani hanno la meglio 34-18

CesenaToday è in caricamento