rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Altro

Le colline 'colorate' dall'entusiasmo di 500 ciclisti, vanno in archivio le Fiandre cesenati: "Un successo"

La manifestazione ciclistica si è svolta domenica 26 marzo 2023 tra le più ripide salite del territorio cesenate

La terza edizione delle Fiandre Cesenati ha confermato il successo della manifestazione ciclistica colorando le colline romagnole con l’entusiasmo di oltre 500 ciclisti provenienti da tutta l’Emilia Romagna ma anche da Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Lombardia. I ragazzi del team organizzativo di Uisp Forlì Cesena in collaborazione con Cicli Neri, hanno proposto per l’edizione 2023 un nuovo percorso gravel (80 km in parte su strade bianche con 14 muur e 1500 mt. di dislivello) accanto ai due “classici”, il lungo (115 km, 17 muur e 2400 mt. di dislivello) e il corto (65 km, 12 muur e 1300 mt. di dislivello).

La manifestazione ciclistica si è svolta domenica 26 marzo 2023 tra le più ripide salite del territorio cesenate, alternando tratti in pavé, viali alberati, castelli, rocche e conventi e toccando alcuni dei luoghi più suggestivi come Carpineta, Casale, Sorrivoli, Ardiano, Roversano, Bertinoro, Formignano e Montevecchio, noto per essere stato abituale terreno di allenamento del “pirata” Marco Pantani.

Le salite sono state ribattezzate giocosamente per l’occasione in stile fiammingo: Via Molino Donegallia è diventata MolenMuur, via Peschiera invece PeschierBerg e così via con l’intento di accostare lo spirito delle classiche del Nord con le bellezze paesaggistiche dell’entroterra romagnolo. Per il gruppo organizzatore dell’evento, le Fiandre sono un “luogo del cuore” dove i ciclisti non sono visti come intralci ma come eroi che percorrono le salite più dure e sono applauditi per strada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le colline 'colorate' dall'entusiasmo di 500 ciclisti, vanno in archivio le Fiandre cesenati: "Un successo"

CesenaToday è in caricamento