rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Altro Cesenatico

Cesenatico ospita i Campionati Mondiali di Beach Tennis: "Ci saranno spettacolo e un grande pubblico"

I turni di qualificazione si svolgeranno tra il 2 e 3 settembre mentre il tabellone principale andrà in scena dal 4 all'8 settembre

Cesenatico e la Regione Emilia-Romagna ospiteranno i Campionati Mondiali di Beach Tennis della Federazione Internazionale di Tennis (ITF) in programma dal 2 all'8 settembre 2024. Una grande notizia e un grande evento per Cesenatico che permetterà di allungare la stagione con l'arrivo di atleti, accompagnatori, tifosi e turisti. I campionati del mondo sono organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e grazie al lavoro della Regione Emilia-Romagna proseguono in una grande tradizione visto che questo evento si svolge in Italia dal 2013.  L'ITF Beach Tennis World Championship è la più importante competizione nel mondo del Beach Tennis e attira sui campi i migliori atleti di tutto il mondo, per questo è garantito grande spettacolo sulla spiaggia di Piazza Andrea Costa. 

Oltre al doppio maschile e al doppio femminile, questo grande evento offre la possibilità di competere a svariate categorie di atleti tra cui ragazze e ragazzi under18 e doppio misto. 

«Siamo felicissimi di ospitare questo evento che anno lo scorso anno si era tenuto sulle nostre spiagge ma poi si è dovuto interrompere a causa dell'alluvione e non è stata la festa che ci aspettavamo e che gli atleti si meritavano. L'edizione 2024 sarà la riscossa del Beach Tennis a Cesenatico e il modo migliore per celebrare uno sport spettacolare come questo. Ringrazio la regione Emilia-Romagna che come sempre è al nostro fianco e valorizza al meglio una destinazione come la nostra», il commento del sindaco Matteo Gozzoli. 

«Il Beach Tennis è uno degli sport più giocati e apprezzati sulle spiagge di Cesenatico e ormai da anni è diventato anche una disciplina praticata tutto l'anno, con tornei e campionati a squadra. In ogni spiaggia il livello si è alzato e sarà un grande privilegio per i tanti appassionati poter vedere a Cesenatico gli atleti migliori. Ringrazio Paolo Caponigri - direttore del torneo - che sono certo organizzerà un evento curato nei minimi particolari. Avere questo evento a settembre ci permette di allungare la stagione e di portare fino a settembre la vivacità che contraddistingue Cesenatico per tutta la stagione», il commento dell'assessore Gaia Morara. 
«Un altro grande evento sportivo sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, che completa un quadro che vede nel tennis una delle discipline protagoniste della nostra Sport Valley, grazie ad un proficuo lavoro di collaborazione tra la Regione e la FITP. Fra circa un mese inizierà l’ATP 125 di Sassuolo, promosso in collaborazione con Master Group Sport, e anche quest’anno la nostra Regione sarà la sede del girone di Coppa Davis nel quale giocherà l’Italia, campione uscente, mentre a settembre, in 4 Tennis Club di Parma, ritornerà l’Europeo Under 16.

I mondiali di Beach Tennis sicuramente ci regaleranno spettacolo e grande pubblico, rendendo per una settimana la nostra Riviera, e Cesenatico in particolare, capitale internazionale degli sport da spiaggia, in una Sport-Valley emiliano-romagnola che, da Piacenza a Rimini, vede svolgersi ogni anno centinaia di eventi sportivi sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna», dichiara Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico ospita i Campionati Mondiali di Beach Tennis: "Ci saranno spettacolo e un grande pubblico"

CesenaToday è in caricamento