rotate-mobile
Altro

Barzasi e Tomei show: a Stoccarda brillano le stelle della ginnastica cesenate

In Germania Chiara ha duellato alla pari con le fortissime atlete statunitensi, trascinando l’Italia Juniores sul podio. Lorenzo, malgrado i guai muscolari, ha fatto 4 attrezzi di livello mondiale

Dalla Porsche Arena di Stoccarda - teatro del Dtb Pokal, una delle più prestigiose gare europee a squadre di ginnastica artistica maschile e femminile - arrivano notizie esaltanti per la ginnastica cesenate. Alla kermesse tedesca, a cui partecipavano le più forti rappresentative nazionali del pianeta (compresi gli Stati Uniti), Cesena era presente con gli atleti Junior Chiara Barzasi e Lorenzo Tomei.

Partiamo dal settore femminile, dove Chiara - seguita in Germania dal suo allenatore Massimo Gallina - ha confermato di essere oggi non solo la più forte Junior italiana, ma ormai anche una delle 2007 più quotate a livello internazionale.  Dopo il trionfo nella tappa torinese di A2 con la Us Renato Serra dove ha totalizzato il punteggio più alto dell’intera gara, questa mattina - sulla pedana che ha ospitato i campionati del mondo nel 2019 - Chiara ha superato se stessa, conquistando nella gara Junior delle prestazioni impressionanti.  Alla trave, Barzasi ha debuttato con un 13 ottenendo il punteggio più alto dell’intera specialità battendo dunque anche le quotatissime ginnaste americane. Si è poi ripetuta al corpo libero con un 12.533 (quarto punteggio della gara) e al volteggio con un 12.5, terminando poi alle parallele dove ha conquistato un fantastico 12.966 (secondo punteggio dietro solo ad un’americana). 

“Ha disputato una gara semplicemente stupenda - commenta raggiante coach Gallina - anche perché, con il suo tipo di fisico, fare due prestazioni di questo livello in due settimane era davvero molto difficile. Chiara ha dimostrato una maturità eccezionale ed una freddezza che oggi, dopo i successi a livello italiano, la pongono anche ai massimi vertici internazionali. A Stoccarda, infatti, non solo è stata la migliore atleta italiana ma ha anche dimostrato, nella categoria Juniores, di essere uno dei prospetti più forti a livello mondiale. Grazie a lei e alle ottime prestazioni delle altre atlete azzurre, l’Italia è salita sul terzo gradino del podio dietro agli Stati Uniti, obiettivamente irraggiungibili, e all’Australia che invece ci ha superato solo di un punto. In ogni caso, se ci fosse stata una classifica individuale all-round Chiara sarebbe stata molto probabilmente sul podio”.  

Ma le soddisfazioni per la ginnastica cesenate sono arrivate anche in campo maschile con Lorenzo Tomei che - malgrado il riacutizzarsi di un problema muscolare che ha indotto i tecnici a non schierarlo al corpo libero (il suo punto forte) - ha firmato a Stoccarda una prestazione maiuscola.  A livello di squadra, l’Italia si è comportata egregiamente conquistando il terzo posto assoluto dietro agli Stati Uniti, anche in questo caso inarrivabili, e alla selezione tedesca che, invece, ha sopravanzato gli azzurri di un’inezia. 

Tomei ha dato il suo prezioso contributo e, nonostante non fosse al 100%, ha fatto delle splendide parallele così come si è disimpegnato brillantemente agli anelli tradito solo nell’arrivo dagli acciacchi muscolari (senza quel passetto di troppo sarebbe arrivato in finale sopravanzando l’altro azzurro Riccardo Villa). Con grande freddezza ha inoltre concluso l’esercizio al cavallo e al volteggio - che ha affrontato solo dopo la caduta di un altro atleta - ha portato i punti necessari per sopravanzare al terzo posto la Francia. 

“Nel complesso Lorenzo ha disputato un ottimo torneo di Stoccarda - spiega coach Roberto Germani - e, infatti, anche la direzione tecnica federale, conoscendo le sue condizioni atletiche non eccellenti, è rimasta molto soddisfatta della sua prestazione. Quando sarà al top della forma potrà ottenere almeno un punto e mezzo in più e questo, in prospettiva, lo colloca ai vertici della sua categoria anche a livello europeo”. Molto soddisfatto ovviamente il presidente del Gymnastic Romagna Team Corrado Dones: “Siamo davvero entusiasti dei successi internazionali di Chiara e Lorenzo - spiega - sapere che la ginnastica cesenate può schierare due talenti di livello mondiale è per noi motivo di grande soddisfazione e la riprova che, in questi anni, grazie al prezioso lavoro dei nostri tecnici, stiamo costruendo qualcosa di molto importante”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barzasi e Tomei show: a Stoccarda brillano le stelle della ginnastica cesenate

CesenaToday è in caricamento