rotate-mobile
Sport

Allo stadio del Rugby di Cesena il primo trofeo Palla Maori

La Palla Maori, ovvero il Ki-O-Rahi, è infatti un tradizionale gioco diffuso nelle comunità Maori e con regole molto simili al football australiano, al netball e al rugby, caratterizzato da un ritmo frenetico

Giovedì alle ore 16:30 lo Stadio del Rugby di Cesena ospiterà il Primo Trofeo Palla Maori, evento corollario a Artevento 2018 – il 38° Festival Internazionale dell’Aquilone, in svolgimento a Cervia dal 20 aprile all’1 maggio. Protagonisti di questa primo storico match di Palla Maori, il gruppo Maori dei Ki-O-Rahi Akatonga Iho, ospiti d’eccezione di questa edizione di Artevento, e una delegazione del Romagna RFC Under 18. Sarà dunque una occasione unica per conoscere da vicino un gioco ricco di significati e simbolo di pace e fratellanza, che da secoli si tramanda costituendo uno dei capisaldi della cultura Maori.

La Palla Maori, ovvero il Ki-O-Rahi, è infatti un tradizionale gioco diffuso nelle comunità Maori e con regole molto simili al football australiano, al netball e al rugby, caratterizzato da un ritmo frenetico. Si gioca con una piccola palla tradizionalmente intessuta di foglie e chiamata Ki, all’interno di un campo circolare diviso in tre aree di azione definite da cerchi concentrici. L’obiettivo delle due squadre, generalmente composte da 7 giocatori ciascuna, è di segnare punti toccando i marcatori di confine e mirando a raggiungere un obiettivo centrale, chiamato tupu. Si aggiudica la vittoria la squadra che totalizza il punteggio più alto, oppure quella che segna dieci volte di fila.

A rendere ancora più speciale questo gemellaggio Romagna-Nuova Zelanda, prima della partita, la delegazione Maori visiterà il Cesena War Cemetery - proprio adiacente allo Stadio del Rugby di Cesena – dove riposano dozzina di soldati maori caduti durante la II Guerra Mondiale. L’iniziativa rappresenta una bella occasione per trasmettere un messaggio di fratellanza tra i popoli, proprio in concomitanza con il giorno della Liberazione e con l’Anzac Day, giornata nella quale i Maori onorano la memoria dei caduti di ogni guerra. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata della Nuova Zelanda in Italia e del Comune di Cesena. Ingresso libero.

Programma

Ore 16:00: cerimonia di presentazione
Ore 16:30: partita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo stadio del Rugby di Cesena il primo trofeo Palla Maori

CesenaToday è in caricamento