rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Allenatore a sorpresa: Andrea Camplone è il nuovo mister del Cesena

Esonerato domenica l'allenatore Massimo Drago, è stato individuato il nuovo mister del Cesena, nella figura di Andrea Camplone

Esonerato domenica l'allenatore Massimo Drago, è stato individuato il nuovo mister del Cesena, nella figura di Andrea Camplone. Lo comunica ufficialmente lunedì mattina la società: l'A.C. Cesena spiega infatti che nella mattina di lunedì è stato siglato l’accordo con l’allenatore Andrea Camplone, che ha firmato un contratto con il club bianconero fino al 30 giugno 2017, fino alla fine del campionato in corso quindi. Mister Camplone lunedì pomeriggio alle  15 condurrà il primo allenamento in bianconero e verrà presentato ai media alle ore 18.

Originario di Pescara, Camplone ha 50 anni. E' allenatore da 14 anni, avendo iniziato ad allenare squadre abruzzesi fino ad arrivare al Pescara nel 2007. Quindi i successi a Perugia e, in ultimo, una missione molto simile a quella che gli viene richiesta a Cesena: il traghettare il Bari, preso in mano a gennaio, fino ai playoff. A Cesena avrà a disposizione due mesi in più per riuscire nell'impresa.

La sua pagina descrittiva di Wikipedia ricorda che “il 12 novembre 2012 viene ingaggiato dal Perugia, in sostituzione di Pierfrancesco Battistini; partendo da una posizione di metà classifica, porta il club umbro alla qualificazione ai play-off dove viene sconfitto in semifinale dal Pisa. Dopo la mancata promozione, l'11 giugno 2013 viene sollevato dalla guida dei grifoni, salvo poi essere richiamato sulla panchina biancorossa due mesi più tardi, prima dell'inizio del nuovo torneo. Camplone guida la squadra alla vittoria del campionato, bissando quel successo già ottenuto a Perugia da giocatore vent'anni prima, e riportando gli umbri in Serie B dopo nove anni; a fine stagione, arriva anche la vittoria nella Supercoppa di Prima Divisione sull'Entella. Al termine del successivo torneo cadetto, dopo aver centrato i play-off ma non la promozione, la società umbra decide di esonerarlo. Il 31 dicembre 2015 viene ingaggiato dal Bari, in Serie B, in sostituzione di Davide Nicola; sotto la sua guida la squadra raggiunge il quinto posto in campionato, conquistando i play-off poi persi per 3-4 al turno preliminare, dopo i supplementari, contro il Novara. Lascia la società pugliese al termine della stagione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenatore a sorpresa: Andrea Camplone è il nuovo mister del Cesena

CesenaToday è in caricamento