rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

All'Ippodromo “Premio Romagna Carni” e il centrale dedicato ad “Associazione Piccolo Mondo”

La serata di venerdì all'Ippodromo del Savio si apre con una equilibrata vetrina riservata ai gentleman, nove i binomi in gara, tra tutti la veloce Omnia Bro che oggi avrà in sediolo Michele Canali

Clou dal campo ristretto questo “Premio Associazione Piccolo Mondo”, settima corsa in programma, ma con due star dalle potenzialità rilevanti e dagli ambiziosi programmi classici; uno, Tinto si giocherà il pass per la vittoria gestendo la corsa nel preferito clichè tattico all’avanguardia l’altra, Teresita Wise, cerca il riscatto dopo un positivo prologo di carriera seguito da deludenti performance.

La serata di venerdì all'Ippodromo del Savio si apre con una equilibrata vetrina riservata ai gentleman, nove i binomi in gara, tra tutti la veloce Omnia Bro che oggi avrà in sediolo Michele Canali e troverà sulla sua strada avversari assai pericolosi in ottica vittoria, dall’ardente Puzzle Font con Otello Zorzetto ad Onorato Mark, ennesima proposta stagionale della premiata ditta Vitagliano, che si avvarrà dell’egida tattica di Antonio Vitiello. Alla seconda progetti di fuga per Selva Jet, che Marco Stefani proietterà all’avanguardia nel tentativo di sfuggire ai prevedibili attacchi di Santa Monica Dvs, prima proposta dell’affollato venerdì di Roberto Vecchione, mentre Senator Roc che vedremo stasera nell’inedito abbinamento con Andrea Farolfi, è il nome giusto per completare una trio. Traffico notevole in pista alla terza corsa, due giri per tredici esponenti della leva 2012 e pronostico aperto a Tenordelun, Taormina e Tarita Lans, senza disdegnare i recenti progressi di Titti Bee Power. Da non perdere la quarta corsa e i suoi partenti dalle prestigiose frequentazioni, in primis Papalla favorita tecnica ma anche la scattista Rugiada, New Dream Rex e, per la forma ritrovata, Psiche Roc. Nel prosieguo, spazio alla Tris “Premio Romagna Carni”, un handicap sulla media distanza che ha in Polinesia una seria candidata alla vittoria in virtù di collocazione favorevole, al post tre e guida del sempre ispirato Vecchione, mentre vantano legittime ambizioni anche One Arrow Gar, con Francesco Virzì e Osio, carta di Cassani, decisamente il migliore tra i due penalizzati. Alla sesta, Provenza ed Andrea Farolfi si presentano come prime scelte, con Refosco Lag, Piramo e Phanter Dany possibili alternative. Chiudiamo con un miglio che nonostante il ristretto campo partenti offre spunti notevoli in chiave tecnica e diffuse chance tra Silente Tab, Special Show e Simply Kronos.


Incontri alla Trio Tenda:
'Le cento medaglie di Giannantonio Bucci' è il volume, edito da Pubblisole col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che viene presentato venerdì 14 agosto alle 20.10, prima dell'inizio delle corse, nel giardino della Trio Tenda. A illustrarne i contenuti, intervistati da Paolo Morelli e Jessica Pompa, saranno gli autori Pier Lorenzo Costa e Maurizio Zattoni.

Nel corso della serata:
Per Nouveau Cirque la rassegna del venerdì, Silvia Elena Resta accompagnata dallo splendido destriero Brillante de Zar, presenterà: “Anima Russa”.
La famosa artista equestre si esibirà in tre momenti di grande suggestione per raccontare una storia romantica, una fiaba che ha come protagonisti un’amazzone e il suo cavallo dorato.
Lo spettacolo è ispirato alle leggende di paesi lontani, alle steppe ed alle pianure innevate. Il tutto verrà reso ancora più toccante grazie alle musiche di Borodin tratte dall’opera “Il Principe Igor”.  

Sotto il gazebo prosegue la rassegna dei venerdì di agosto: “Gioco, Giocare, Giocando”.
I venerdì di agosto la tenda gazebo collocata nel parterre dell’ippodromo si trasforma in una bottega d’arte di grande attrattiva, sede di “Gioco, giocare, giocando” la rassegna realizzata a cura dell’Associazione Artigianalculture.  Venerdì sera verrà presentata dal professor Gabriele Giombetti la tecnica dell’acquaforte e della punta secca eseguite su rame o zinco. Queste tecniche erano diffuse per l’illustrazione dei libri prima dell'invenzione della  macchina fotografica e della fotoincisione.  Anche i bambini potranno essere coinvolti, verrà infatti data loro la possibilità di incidere con la tecnica della punta secca su rame per poi eseguire il tiraggio dei disegni realizzati con la pressa. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Ippodromo “Premio Romagna Carni” e il centrale dedicato ad “Associazione Piccolo Mondo”

CesenaToday è in caricamento