rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Cesenatico

177 squadre di pallavolo e 148 di basket: tutto pronto per l'Easter Cup

“Eurocamp – dice Lanfranco Giordani, uno dei quattro soci della struttura insieme con Stefano Pillastrini, Benedetta Ravaioli e Federico Ravaioli- è un centro sportivo polivalente, con circa 750 posti letto sulla spiaggia di Cesenatico a Ponente"

Come ogni anno, oramai da ben diciotto edizioni, la Polisportiva Cesenatico 2000 e l’Hellas Basket Cervia, in collaborazione con Eurocamp, si apprestano ad organizzare dall’1 al 7 aprile l’Easter Cup, che comprende due Tornei Giovanili di grande importanza, con squadre provenienti da tutta Europa: il “Torneo di Volley Pasqua” ed il “Torneo Internazionale di Basket Pasqua”. Le due associazioni sportive, infatti, oltre a far sì che fra Cervia e Cesenatico, 480 ragazzi e ragazze dai 3 anni in su, giochino a basket, svolgono la loro attività istituzionale anche promuovendo eventi di grande impatto sportivo.

Il Basket CerviaCesenatico (nome che identifica le due associazioni sportive, scelto per trasmettere il loro sentirsi un’unica realtà), è presente sul territorio da oltre 35 anni ed ha come scopo sociale la diffusione e la promozione della pallacanestro e dello sport in generale. I numeri sono da capogiro: il Torneo di Volley ospiterà 177 squadre, 2.215 fra giovani atleti e dirigenti, oltre 1000 genitori al seguito, 21 campi utilizzati nelle provincie di ForlìCesena e Ravenna, oltre 400 partite giocate e più di 100 persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento. Le squadre, così come per il Torneo di Basket, saranno alloggiate negli hotel di Cervia e Cesenatico, oltre che all’Eurocamp e strutture limitrofe. Il Torneo di Basket poi, con squadre provenienti da Germania, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Ungheria e Libano non è certo da meno: dal 4 al 7 aprile infatti ospiterà 147 squadre, 1.856 fra atleti e dirigenti, oltre 2000 genitori al seguito, 21 campi allestiti, oltre 360 partite giocate e, fiore all’occhiello del Torneo, il Raduno Stanziale di MiniArbitri della Federazione Italiana Pallacanetro. Per tre giorni infatti, 100 giovani arbitri sotto la guida di istruttori qualificati, assisteranno alle partite di basket e perfezioneranno le loro abilità tecniche. Per gli spostamenti delle squadre, dai campi di gioco agli hotels, l’organizzazione ha previsto l’utillzzo di 7 pulman e due pulmini.
 
“Eurocamp – dice Lanfranco Giordani, uno dei quattro soci della struttura insieme con Stefano Pillastrini, Benedetta Ravaioli e Federico Ravaioli- è un centro sportivo polivalente, con circa 750 posti letto sulla spiaggia di Cesenatico a Ponente, ideato appositamente per ospitare gruppi ed organizzare eventi sportivi e non. Siamo aperti dal 1997 nei mesi in cui la scuola è chiusa (da aprile a settembre solitamente ndr). La passione per lo sport ci vede specializzati in 14 attività sportive. La proposta per i giovani non si esaurisce comunque con gli ormai rinomati Tornei di Pasqua, ma continua con l’organizzazione, durante l’estate, di settimane all’insegna dello sport e del divertimento, presso Eurocamp, centro turistico sportivo sulla spiaggia di Cesenatico che offre ai suoi giovani ospiti la possibilità di praticare il loro sport preferito, dal basket al volley, dal calcio alla ginnastica ritmica, dalla danza al karate e, novità assoluta per l’estate 2015 il nuovissimo camp di musica.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

177 squadre di pallavolo e 148 di basket: tutto pronto per l'Easter Cup

CesenaToday è in caricamento