Quando il segno meno ha valore positivo

Cesena promuove "IO RIDUCO": associazioni del Commercio e dell'Artigianato, la grande distribuzione e i consumatori si uniscono nel nome della sostenibilità e dell'ambiente

Il motto di accompagnamento potrebbe essere “l’unione fa la forza”. La filosofia che sta alla base del proposito è che il catastrofismo generale non può essere un alibi per non impegnarsi nella propria realtà. Cesena lo fa senza risparmiarsi, aderendo con impegno a molti, interessanti progetti che tendono una mano all’ambiente.

È il caso, per esempio, del virtuoso IO RIDUCO!, un accordo tra Associazioni locali del Commercio e dell’Artigianato e la grande distribuzione insieme alle Associazioni dei consumatori, che si mobilitano per promuovere un’offerta sì commerciale, ma rispettosa delle esigenze di chi è responsabilmente attento all’ecosistema.

L’accordo, molto sponsorizzato dal comune di Cesena, consiste nella creazione di un circuito di punti vendita che si impegnano a ridurre gli sprechi, effettuando la raccolta differenziata e proponendo prodotti e tecnologie rispettosi dell’ambiente. I punti vendita aderenti vengono contraddistinti dal marchio di qualità IO RIDUCO!, ricavandone innanzitutto un ampio gradimento da parte dei propri stakeholder, clienti in primis, per aver intrapreso un’azione di Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsibility). Il progetto IO RIDUCO, applicazione locale del progetto europeo ZeroTrade, aumenta di mese in mese la sua cerchia di adesioni e mette Cesena sulla strada delle soluzioni eco-compatibili praticate nel resto d’Europa.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
CesenaToday è in caricamento