rotate-mobile
Earth Day Italia

Progetto Insmart, per un comune sempre più sostenibile

Cesena partecipa al progetto europeo per la Pianificazione Integrata delle Città Intelligenti

In continuità con le politiche di risparmio energetico promosse sul territorio il Comune di Cesena insieme ad Energie per la città partecipa al progetto europeo InSmart - Integrative Smart City Planning (Pianificazione Integrata delle Città Intelligenti).

 Il progetto, partito il 1 dicembre 2013 e che si concluderà a fine novembre 2016, è stato presentato nell'ambito del programma europeo di finanziamento VII Programma Quadro per la Ricerca.

Il progetto vede come coordinatore il partner greco CRES - Centro per le fonti di energ ia rinnovabili e laboratorio di analisi per i sistemi di risparmio energetico ed il coinvolgimento di altri partner scientifici che affiancano le 4 città partner (Cesena, Trikala-Grecia, Nottingham-Inghilterra, Evora-Portogallo).
 
Tema principale è l'analisi del sistema energetico del territorio attraverso la raccolta dati in tutti i diversi ambiti della città (edilizia pubblica, edilizia privata, mobilità, acqua, scarichi, rifiuti, illuminazione pubblica, ecc.).
Il risultato finale sarà la definizione di un piano integrato di interventi a medio-lungo termine per promuovere la sostenibilità ambientale che andrà ad integrare il Piano Energetico Comunale.
 
Nell'ambito del progetto, il Comune in collaborazione con E nergie per la città, condurrà nei mesi di giugno e luglio 2014 una indagine sulle abitudini di spostamento in città e sull'efficienza energetica degli edifici attraverso un questionario anonimo da sottoporre ai cittadini.
 
Per la compilazione dei questionari verranno allestite delle postazioni all'interno della Biblioteca Malatestiana e allo Sportello unico del cittadino nel giorni di apertura al pubblico, durante tutto il mese di Giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Insmart, per un comune sempre più sostenibile

CesenaToday è in caricamento