Martedì, 16 Luglio 2024
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Cesena e i dati Euromobility: non c’è niente da festeggiare

Secondo il settimo rapporto dedicato alla mobilità sostenibile la nostra provincia è 38esima e strappa un primato negativo: è il comune di Forlì quello in cui avvengono più incidenti

Forlì-Cesena è 38esima su 50, e non è un risultato da festeggiare. Ottiene sì un primato ma in negativo: il maggior numero di incidenti si registra a Forlì, sono 10,6 ogni 1000 abitanti. È questo il responso del settimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile, una graduatoria dei principali centri urbani italiani, elaborata da Euromobility con il contributo e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

 La classifica è stilata tenendo conto di molti indicatori: car sharing, bike sharing, mobility manager, presenza di auto di nuova generazione o alimentate a combustibili a più basso impatto ambientale (gpl, metano), funzionalità del trasporto pubblico, presenza di piste ciclabili e zone a traffico limitato e pedonali, dei dati sui parcheggi di scambio e a pagamento, di quelli sulla sicurezza, sulle flotte di veicoli comunali e sulla distribuzione delle merci in città, nonché delle iniziative di promozione e comunicazione a favore della mobilità sostenibile. Le 50 città monitorate sono tutti i capoluoghi di Regione, i due capoluoghi delle Province autonome e le città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti.

 Il primo posto va a Venezia, che lo riconquista dopo due anni, aggiudicandosi il titolo di città più "eco-mobile" d'Italia. Sul podio ancora tutte città del nord con il secondo posto a Bologna e il terzo a Torino, ma nella "top ten" ritorna anche Firenze che conquista il settimo posto. Milano si piazza in sesta posizione, mentre Roma soltanto al ventesimo. Ancora nella “top ten” Bergamo all’ottavo posto, seguita da Padova e Genova. In fondo alla classifica della mobilità sostenibile Siracusa, Reggio Calabria e Potenza.

La nostra provincia in particolare, oltre al primato in incidenti (almeno non mortali) strappato dal comune di Forlì, registra una preoccupante riduzione dell’offerta di trasporto pubblico. Restano sostanzialmente stabili rispetto all’anno scorso, invece, i dati relativi alla distribuzione delle merci in città.

“Questo settimo Rapporto - dichiara Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico di Euromobility - segnala che finalmente inizia a ridursi il tasso di motorizzazione, aumentano i veicoli a basso impatto in uso ai Comuni e alle loro aziende e riprende anche la crescita del numero di auto a metano e gpl, che raggiungono il 7.5% del parco nazionale circolante. Ma conferma, purtroppo, che ai servizi innovativi credono più i cittadini che i loro amministratori: se il bike sharing mostra una crescita a due cifre percentuali sia di utenti sia di biciclette, al car sharing si rivolgono sempre più cittadini ma le automobili diminuiscono del 2.4%”. Anche il Presidente Riccardo Canesi non fa salti di gioia, ma anzi bacchetta le amministrazioni “che dimostrano ancora di non aver compreso appieno quanto faccia bene alla salute delle città e a quella dei cittadini la mobilità attiva, l’uso cioè dei propri piedi e della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. I percorsi in città sono ancora troppo poco sicuri e l’impegno sul piano culturale è scarso o addirittura assente”.

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