A Cesena la filiera ortofrutticola internazionale

Dal 25 al 27 settembre nella città romagnola, Macfrut, la rassegna internazionale della filiera ortofrutticola. Anche quest'anno l'Oscar all'innovazione nel settore

@Dungodung

L’evento Macfrut , che inizierà il prossimo 25 settembre, sarà incentrato sul ruolo che l'ortofrutticoltura giocherà nello scenario internazionale nel prossimo futuro. Macfrut  si pone come punto di incontro e di confronto per i professionisti del settore - da coloro che si occupano di produzione, di commercio - a chi è impegnato nella logistica, nel packaging, nei macchinari e nella distribuzione.

Con l’iniziativa si vuole anche sottolineare che l'Italia è il primo produttore in Europa e che il Made in Italy ortofrutticolo porta circa 4 miliardi di Euro, grazie alla capacità delle imprese del Belpaese di presidiare e conquistare nuovi mercati.

L'obiettivo principale di Macfrut è sempre stato il “perseguire l’internazionalizzazione sia stimolando le aziende del settore ad allargare i propri orizzonti, sia cercando di coinvolgerle in trasferte, missioni estere e incontri bilateriali, con la consapevolezza che come fiera si doveva fornire un reale contributo, cercando di portare a Cesena realtà come Cina, Usa, Africa, multinazionali, grande distribuzione”.

Il Convegno di apertura (mercoledì 25) affronterà gli accordi commerciali dell'Unione Europea con gli USA: una problematica che implica questioni fitosanitarie, burocratiche e legislative e sarà concluso da Nunzia De Girolamo, Ministro della Politiche Agricole (che alle ore 10 inaugurerà l’iniziativa).

Si parla di Macfrut come "fiera diffusa": avvalendosi del territorio circostante (al top per imprese e produttori),  si è organizzato visite guidate alla filiera della noce e della carota, e, alcuni giorni prima della rassegna, è organizzato un Corso di Formazione per giovani operatori dell'area del Mediterraneo.

Macfrut è punto di riferimento e appuntamento per tutta l'ortofrutticoltura in quanto oltre allo spazio espositivo è occasioni di business.  È inoltre stimolo per il settore con incontri e confronti. Tra le novità di quest’anno: un meeting della Coldiretti, il convegno internazionale IV e V gamma e l'incontro di Agrinsieme (centrali cooperative, Cia e Confagricoltura). 

Infine anche per l’edizione 2013 al fine di favorire imprese e privati a cimentarsi sul fronte dell’innovazione i prodotto e di know how, si è creato l’OSCAR MACFRUT per l’innovazione.
 
Per  presentare le proprie innovazioni consultare il sito.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
CesenaToday è in caricamento