rotate-mobile
Speciale

Dalla collina al mare, tutto pronto per l'invasione della Maratona Alzheimer

Domenica 22 settembre la seconda edizione della Maratona Alzheimer invaderà pacificamente il comprensorio cesenate, da Mercato Saraceno a Cesenatico, per cancellare il silenzio su una malattia che è in grado di rallentare il movimento.

Domenica 22 settembre la seconda edizione della Maratona Alzheimer invaderà pacificamente il comprensorio cesenate, da Mercato Saraceno a Cesenatico, per cancellare il silenzio su una malattia che è in grado di rallentare il movimento. Per sensibilizzare il più alto numero di persone alla buona causa, la Onlus Amici di Casa Insieme ha pensato a un ricco contenitore, che oltre agli eventi sportivi adatti ai runners, come la Maratona e la 30 km da Borello a Cesenatico, comprendesse una camminata lunga o corsa di 16 km, Cesena-Cesenatico, una passeggiata intorno al Parco di Levante dedicata a malati e familiari (2 km) ed un percorso Nordic Walking di 8 km verso la spiaggia.

Camminare o correre, è ormai comprovato, porta grandi benefici alla salute e all'umore. Inoltre, l'edizone di quest'anno farà ancora più bene al cuore, poiché destinerà il 30% dei proventi alla ricostruzione del Centro Alzheimer di Mirandola, distrutto dal terremoto. La restante parte della raccolta continuerà a finanziare il progetto Laboratori Benessere, avviato nei mesi scorsi proprio grazie ai proventi della Maratona 2012: la proposta, rivolta ad anziani e malati, mira a fornire strumenti per adottare stili di vita sani e imparare a prendersi cura di sé. Col prezioso contributo di Legacoop, Gruppo Hera, Technogym, Unicredit e di una lunga serie di partner vicini alla manifestazione sportivo-solidale, l’edizione 2013 può puntare sull’incremento dei servizi e sulla qualità dell'offerta, in vista del 21 settembre 2014, data in cui l'evento coinciderà con la Giornata Mondiale per l’Alzheimer.

Oltre 30 associazioni, coordinate da Trail Romagna, si occuperanno dell’organizzazione, e con circa 300 volontari, garantiranno il passaggio di un fiume in piena denominato Maratona Alzheimer, in grado di trasformare la Wellness Valley in una valle solidale. Sono oltre 2000 le persone attese all’evento che anticiperà la Settimana del Buon Vivere, la grande rassegna dedicata al benessere di Forlì-Cesena. Più accoglienza alle partenze, con più animazione e soprattutto con strutture sportive messe a disposizione a pochi passi dallo start. Tra le soluzioni apportate per rendere il tragitto Mercato Saraceno-Borello-Cesenatico ancora più piacevole, si passerà dal suggestivo centro storico di Cesena e alcune strade saranno chiuse al traffico. Lungo il percorso ristori ancora più ricchi, spugnaggi, personale di servizio ad ogni incrocio, bike assistant, staffette auto e moto, bagni chimici.

E ancora diretta di Radio Studio Delta e animazione concentrata nei punti “Guarda ke maratona!”, dove il pubblico potrà sostare grazie alla calda accoglienza degli esercenti aderenti. Certo, la fatica sarà comunque tanta ma, siamo sicuri, l’accoglienza all’arrivo sarà talmente allegra e gioiosa da far passare ogni dolore. Il Parco di Levante sarà allestito come in una grande festa: ristoro finale per tutti, massaggiatori pronti per il defaticamento, docce a pochi passi, pasta party dedicato agli atleti, pacchi gara ben nutriti, uno speaker d’eccezione come Daniele Menarini, co-direttore di “Correre”, e la cisterna di Romagna Acque per reidratare tutti.

Ma è nell’assistenza medica che l’organizzazione ha puntato più in alto possibile: 3 medici di gara, 3 ambulanze lungo i percorsi ed una all’arrivo, coordinate da una centrale operativa, 2 moto e un'auto medica per essere pronti all'intervento, un'équipe d'eccellenza a tutela della manifestazione e dei partecipanti. Vi aspettiamo numerosi per correre con voi nella giusta direzione, quella della buona causa. È ancora possibile iscriversi alla maratona e alla 30 km su www.maratonaalzheimer.it. Per le passeggiate sarà possibile iscriversi sul posto la mattina stessa a partire da un’ora prima della partenza. Per info 338.5097841.

La Fondazione Romagna Solidale Onlus condivide e sostiene gli scopi dell’Associazione “Amici di Casa Insieme” che ha promosso la Maratona solidale per sostenere i servizi rivolti agli anziani affetti da Alzheimer. E' importante che la società civile e il mondo del non-profit si mobilitino per dare risposta adeguata al bisogno di assistenza e di cura di queste persone e per sostenere le famiglie che, lasciate sole, non possono sostenere il peso di tale situazione. E’ necessario promuovere una “welfare society”, che veda la partecipazione convinta e creativa delle istituzioni pubbliche, degli imprenditori più sensibili, di tutto il mondo del non-profit e del privato sociale.

«Anche per questa seconda edizione della Maratona Alzheimer - spiega Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord Unicredit -, il nostro gruppo ha deciso di essere presente come main partner della manifestazione, finalizzata a dare risalto al tema delle demenze senili e in particolare del Morbo di Alzheimer. I fondi raccolti sosterranno i progetti di Amici di Casa Insieme, attraverso cui vogliamo essere presenti e di supporto alle famiglie che con coraggio affrontano ogni giorno queste patologie. Tra queste famiglie riteniamo opportuno rivolgere   un’attenzione speciale   a quelle che hanno maggiormente sofferto il sisma del 2012 in Emilia. Come   Unicredit siamo stati  in prima linea nel sostenerle nell’emergenza; non possiamo abbandonarle ora che la ricostruzione ha preso un concreto abbrivio».

«Sin dal suo debutto la Maratona Alzheimer si è affermata come appuntamento sportivo e di aggregazione di successo, a dimostrazione che il nostro territorio è sempre più in grado di dare vita a progetti, eventi e manifestazioni che coinvolgono le persone nel nome del movimento, della Salute, della prevenzione e dello stare insieme. Per tutte queste ragioni la Maratona Alzheimer rappresenta una delle punte di diamante della Wellness Valley, un’eccellenza che unisce la competizione alla condivisione e che, in questo modo, crea e diffonde Cultura degli stili di vita. In questo quadro Technogym e Wellness Foundation supportano l’evento e, anche quest’anno, una nutrita schiera di maratoneti e di camminatori di Technogym sarà parte attiva dell’evento».

«E’ con particolare convinzione che il Gruppo Hera sostiene anche quest’anno la Maratona Alzheimer. Si tratta infatti di un evento sportivo e solidaristico che porta l’attenzione su un tema di grande rilevanza per tutte le persone, soprattutto in un contesto generale di progressivo allungamento dell’aspettativa di vita. Per Hera il radicamento territoriale si traduce anche nel sostegno a realtà come Amici di Casa Insieme, in grado di contribuire concretamente al miglioramento della salute e della qualità della vita dell’intera comunità. Il fatto poi che quest’anno il progetto sostenga le popolazioni colpite dal sisma del 2012, ha ulteriormente contribuito a rendere l’iniziativa di grande interesse per Hera».

«È grazie all'impegno e al meraviglioso entusiasmo degli “Amici di Casa Insieme” se la nostra Comunità sarà ancora una volta protagonista di un evento straordinario, che racconta lo sport come occasione di incontro, di vicinanza, di integrazione e di valore sociale. La Settimana del Buon Vivere è assolutamente onorata e si sente privilegiata di far parte di questo percorso, che non è fatto di soli kilometri, ma che si distingue nel senso di coerenza al bene comune in cui a nessuno è permesso di lasciare indietro nessuno. Questa è la Comunità che vogliamo, l’unica in cui il futuro può nascere ogni giorno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla collina al mare, tutto pronto per l'invasione della Maratona Alzheimer

CesenaToday è in caricamento