rotate-mobile
social

Sono partite le riprese del sequel di "Est dittatura last minute": da Cesena alla Bulgaria per "Tornando a Est"

La storia è ambientata nel 1991 e vede sempre coinvolta la città di Cesena, da dove i tre ragazzi partiranno per il viaggio in Bulgaria. Le riprese a Cesena saranno in giugno e vedranno coinvolti, oltre che il centro città, anche lo stadio e l'ippodromo

Sono iniziate lunedì 6 maggio a Sofia, in Bulgaria, le riprese del film Tornando a Est sequel del pluripremiato Est dittatura last minute. Il film prodotto da Stradedellest produzioni srl di Cesena di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, in associazione con Victoria Cinema di Modena e Davide Pedrazzini, vede il ritorno sul set dei tre personaggi cesenati Pago, Bibi e Rice interpretati dagli stessi attori Matteo Gatta Jacopo Costantini e Lodo Guenzi dello Stato Sociale. 

La storia è ambientata nel 1991 e vede sempre coinvolta la città di Cesena, da dove i tre ragazzi partiranno per il viaggio in Bulgaria.  Le riprese a Cesena saranno in giugno e vedranno coinvolti, oltre che il centro città, anche lo stadio e l'ippodromo.  Altri luoghi saranno Mercato Saraceno e San Marino. Il progetto del sequel “Tornando ad Est” sarà infatti in parte girato in Romagna, dove il regista, Antonio Pisu, ha già visitato alcuni luoghi simbolo del territorio.

Nel bando PNNR sulla transizione ecologica riguardante l'audiovisivo, quello della casa di produzione cesenate è arrivato secondo, a un solo punto dal primo. Posizione che ha permesso di ricevere i 75 mila euro a fondo perduto per produrre, appunto il nuovo film. "Siamo molto soddisfatti - aveva spiegato Maurizio Paganelli - per noi è stata un'ulteriore conferma della bontà del nostro lavoro. Il progetto è piaciuto perché innovativo e rispettoso ecologicamente. Faccio alcuni esempi per far capire di cosa si tratta: per effettuare le riprese in notturna acquisteremo e utilizzeremo gruppi elettrici di ultima generazione, le auto usate sul set saranno elettriche anziché a benzina o gasolio, il servizio di catering verrà effettuato solo con materiali compostabili o bottiglioni d'acqua. La plastica sarà utilizzata il meno possibile, mentre anche il copione da dare agli attori non sarà cartaceo ma verrà letto su Ipad. Non stamperemo carta per risparmiare e rispettare l'ambiente".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono partite le riprese del sequel di "Est dittatura last minute": da Cesena alla Bulgaria per "Tornando a Est"

CesenaToday è in caricamento