Dsa e scuola dell'infanzia. Indici predittivi e attività specifiche
Dall'interresse suscitato dall'incontro sullo sviluppo del linguaggio attraverso le filastrocche, che ha coinvolto una decina di insegnanti, scaturisce un secondo incontro di approfondimento sullo stesso tema. L'associazione di promozione sociale Insieme per Crescere organizza la serata presso la scuola dell'Infanzia di San Mauro Pascoli grazie alla collaborazione del dott. Fabio Scaliati, psicologo esperto in Disturbi Specifici dell'Apprendimento. L'incontro avverrà giovedì 7 maggio alle 18.30 e sarà dedicato alle insegnanti della scuola stessa. Riprendendo il filone dell'incontro precedente il dott. Scaliati parlerà dell'importanza di filastrocche e rime per lo sviluppo del linguaggio, del senso del ritmo e della memoria nei bambini dell'Infanzia.
E' importante, infatti, osservare i bambini sin dalla scuola dell'Infanzia per imparare a cogliere gli indici predittivi di un possibile disturbo dell'apprendimento ed è necessario creare una sorta di continuità con la scuola Primaria attraverso la condivisione di esperienze e opinioni. Il corso si pone, quindi, come opportunità di apprendimento di nuove strategie didattiche attraverso l'utilizzo di strumenti semplici come le filastrocche che favoriscono la formazione del pensiero e di concetti creativi e fantasiosi. Un modo per toccare con esempi pratici e attività laboratoriali e didattiche che permette alle insegnanti di acuire lo sguardo e la lettura del comportamento dei propri bambini. Conoscere meglio i campanelli di allarme in un alunno con difficoltà d'apprendimento può servire, infatti, ad allertare e seguire in modo più scrupoloso quel bambino durante gli anni successivi alla scuola materna.
Per informazioni 0547/610024
info@insiemepercrescere-aps.org