rotate-mobile
social San Mauro Pascoli

"Faccio l'ambulante, per passione suono e scrivo musica", il primo singolo in bilico tra synth wave e indie pop

Oggi, venerdì 13 maggio, esce su tutte le piattaforme di musica in streaming "Isole e Teschi", il primo singolo di Blu Amarissimo, nuovo progetto musicale del cantautore e producer sammaurese Francesco Tognacci

Oggi, venerdì 13 maggio, esce su tutte le piattaforme di musica in streaming "Isole e Teschi", il primo singolo di Blu Amarissimo, nuovo progetto musicale del cantautore e producer sammaurese Francesco Tognacci. E' il primo disco anche se Francesco ha avuto esperienze con altre band ed è tuttora il batterista dei Vox Kernel, band di Savignano sul Rubicone. Ma Francesco è conosciuto, soprattutto, per essere uno degli ideatori e organizzatori del festival Sammauro Rock, nato nel lontano 2004.

Il tuo primo singolo, perché solo adesso?

Sì, è vero non sono più giovanissimo: ho 37 anni ma è altrettanto vero che ho sempre suonato e scritto. Le produzioni le tenevo per me, ora sento il bisogno di condividerle.

Che genere è?

Innanzitutto va detto che autoproduco tutta la mia musica. Non voglio chiamarmi polistrumentista perché sarebbe troppo, ma strimpello un po' tutto, quindi la musica la faccio e la suono solo io. Propongo sonorità in bilico tra synth wave e indie pop in cui chitarre e sintetizzatori intrecciano melodie suggestive e toccanti a sottolineare testi in italiano riflessivi e carichi di emozioni, il tutto senza rinunciare al groove.

Ma di cosa parlano le tue canzoni?

I messaggi sono tutti positivi. Sono le emozioni che sento, il tempo che passa, l'essere legato ai ricordi, all'esigenza di rinnovarsi. Un altro argomento che tratto è il mio particolare legame alla Romagna.

Riesci a vivere della tua arte?

No, purtroppo no. Faccio l'ambulante e per passione suono e scrivo musica, oltre a organizzare il festival Sammauro Rock.

Giusto, il Festival. Avete avuto anche dei bei personaggi nelle scorse edizioni?

Sì. Prima che diventassero famosi abbiamo avuto anche "thegiornalisti", Cosmo e altre band di musica indipendente divenuti poi noti al grande pubblico. Io e i miei due amici abbiamo sempre avuto il pallino di scoprire buona musica e dare la possibilità di suonare. Anche questa è una bella soddisfazione.

Uscirà anche il video del tuo singolo?

Sì, tra un paio di settimane uscirà il videoclip girato dal giovane filmaker Luca Fabiani. E' un alternarsi di mie immagini mentre canto e alcune ricostruzioni di un gioco video un po' retrò, anni Ottanta. Mentre il mastering engineer music del singolo è Marc Felish. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Faccio l'ambulante, per passione suono e scrivo musica", il primo singolo in bilico tra synth wave e indie pop

CesenaToday è in caricamento