La magia della Natività: un ricchissimo programma per i presepi nel cesenate

Scopriamo la storia del Presepe, tradizione molto amata in tutta Italia e anche in Romagna, e vediamo i Presepi allestiti a Cesena e Forlì

Il Natale è, ancora prima che il periodo dell'albero di natale - la cui tradizione si è diffusa fra Ottocento e Novecento - il periodo del Presepe. Ogni anno nelle nostre case, infatti, grandi e piccini si divertono a costruire la scenografia e a mettere “in scena” i personaggi del presepe. Un'usanza antica che affonda le sue radici nel Vangelo di Luca e che coinvolge la figura di San Francesco d'Assisi.

Le origini del presepe

La parola stessa “praesaepe” significa mangiatoia, ma anche ovile. La parola è entrata nell’uso comune e ha acquisito il significato che gli diamo oggi di sacra rappresentazione della Famiglia dopo che, nel 1223, San Francesco d’Assisi realizzò a Greccio la prima rappresentazione della Natività. Un’impresa realizzata con l’autorizzazione di papa Onorio III, e che aveva l’intenzione di rievocare la scena per esaltare la semplicità, la povertà e l’umiltà. Protagonisti, naturalmente, sono Maria, Giuseppe e il bambin Gesù, che solitamente viene posto nella culla nel giorno di Natale, ma ad essi nel tempo si sono aggiunti vari personaggi, con nomi e simbologie precise.

Diffusione del presepe

A partire dal primo suggestivo presepe di Greccio, il presepe si diffuse sempre più e ben presto slittò dall’ambito prettamente artistico a quello popolare. Specialmente nelle regioni dell’Italia centrale e in Emilia, ma anche nel Regno di Napoli (nel Cinquecento) e, anche su impulso del Concilio di Trento, che ne promosse l’utilizzo, nel corso del Settecento andarono a formarsi le grandi tradizioni del presepe napoletano, genovese e bolognese.

Il presepe a Cesena e dintorni

Anche la Romagna ha sempre amato molto la tradizione del presepe. Scopriamo allora tutti i presepi allestiti nella nostra provincia!

Longiano dei Presepi: fino al 12 gennaio 2020 Longiano torna a immergersi nella calda atmosfera natalizia di Longiano Dei Presepi, che giunge quest'anno alla XXIX edizione. Il bellissimo borgo medievale si riempie di originali interpretazioni d’artista e presepi tradizionali e, presso il convento del SS. Crocifisso, è possibile ammirare uno dei più grandi e visitati presepi meccanici d’Italia. A Longiano, tra le curiosità, c'è un presepe di lego. Sempre nel territorio del Rubicone si segnala il presepe a Castelvecchio (Savignano). 

Presepe della Marineria: fino al 12 gennaio 2020 Cesenatico si riempie di magia grazie al tradizionale Presepe della Marineria, allestito sulle imbarcazioni nel porto canale con suggestione di luci e riflessi. Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale.

Presepe meccanico della Famiglia Gualtieri: fino al 12 gennaio 2020, all’interno della Galleria Ex Pescheria in Piazza Almerici è possibile ammirare il Presepe meccanico della Famiglia Gualtieri che, con i suoi 110 mq, si colloca fra i più grandi Presepi meccanici d'Italia ed è composto da 60 personaggi che raggiungono circa un metro di altezza. Sempre a Cesena, tutto un quartiere, quello di Villachiaviche, diventa una mostra di presepi a cielo aperto, allestiti nei giardini di casa, col coordinamento della parrocchia. C'è invece tutta Cesena, i suoi monumenti e i suoi luoghi più caratteristici nel presepe di Celincordia. Da ammirare, sempre in città, il presepe realizzato interamente in argilla in centro città.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paura in A14, un camion si ribalta sul fianco della carreggiata: perde la vita un cavallo

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Paura in autostrada, il camion Hera prende fuoco: l'autista si rifugia nella corsia d'emergenza

  • Grandine come piccole pesche, l'azienda agricola conta i danni: "Dopo 3 mesi chiusi non ci voleva"

  • Scongiurato il 'focolaio' a Cesena, il nuovo caso non collegato al 15enne: è uno straniero del Cas

  • Grandine devastante nell'entroterra cesenate. Colpita la zona di Sarsina, crollata una quercia secolare

Torna su
CesenaToday è in caricamento