rotate-mobile
social Cesenatico

Un locale di Cesenatico spicca tra le Pizzerie eccellenti 2022

"50 Top Pizza" è la guida italiana e internazionale on line sulle pizzerie, lanciata nel 2017: non una semplice guida, ma una vera e propria classifica delle pizzerie del Belpaese

La pizza, uno dei piatti più amati dagli italiani e non solo, è la protagonista della classifica 2022 del sito “50 top pizza”, che ogni anno sceglie le migliori 50 pizzerie italiane, stila classifiche mondiali, e poi le eccellenze per ogni Regione. Nelle prime due posizioni ci sono locali di Caserta e Napoli e nella top 50 non ci sono menzioni per la Romagna. 

Andando però a vedere le Pizzerie Eccellenti 2022 ne vengono citate due in provincia: Margherì di Cesenatico e  Qbio a Forlì, che aveva avuto il riconoscimento anche nel 2021. Di fronte a questo piatto che negli ultimi anni è diventato sempre più gourmet, con uno studio approfondito sulle lievitazioni e sugli impasti con farine di diversi tipi, i collaboratori di “50 top pizza” danno anche le motivazioni della scelta.

Su Margherì, il locale di via Saffi, guidato da Ciro Sorrentino,si legge: “Pasta di riporto e lievitazione lenta conferiscono alle pizze di Margherì una buona digeribilità. Il locale si trova in centro a Cesenatico, poco lontano dal porto canale e, al momento della nostra visita, non disponeva di spazio esterno per cenare. Ampia scelta in carta e prezzi accessibili e servizio rapido. Una pizzeria semplice ed essenziale. Interessante la carta delle birre”. Per le pizze 'da provare assolutamente' viene scelta “ Annarè (crema di zucchine, fior di latte, pomodorini gialli del Vesuvio, friggitelli, basilico)”. 

"50 Top Pizza" è la  guida italiana e internazionale on line sulle pizzerie, lanciata nel 2017: non una semplice guida, ma una vera e propria classifica delle pizzerie del Belpaese, stilata da 100 collaboratori che le visitano in forma anonima e pagando il conto senza farsi riconoscere. Ogni anno assieme alle migliori pizzerie italiane saranno premiate anche delle pizzerie che si sono distinte nel corso dell'anno su base mondiale. Inquadrando gli stili di pizza che più condizionano il mercato.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un locale di Cesenatico spicca tra le Pizzerie eccellenti 2022

CesenaToday è in caricamento