rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
social

Esce il nuovo singolo di Denise Battaglia: "Se segui ciò che senti non puoi sbagliare"

Denise Battaglia, romagnola classe 1992, respira musica fin dalla tenera età. A 11 anni convince i suoi genitori a iscriverla ad un corso di chitarra, ma già l’anno successivo comprende di volersi esprimere con un altro strumento: quella della sua voce

Da venerdì, sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming 'Padre e Madre', il terzo singolo della cantautrice cesenate Denise Battaglia. Fresca vincitrice del concorso “Café Unplugged” indetto da Caffè Moak e Rolling Stone nella categoria Jazz con il brano 'Idromele', Denise Battaglia torna con un nuovo singolo.

Prodotto da Matteo Gentili presso Woodoo Sound Labs di Longiano, 'Padre e Madre' è il frutto di un lungo percorso interiore di riflessione sull’importanza delle proprie origini e di quanto queste possano influire sulle scelte future. Un invito a non avere rimpianti e a conservare sempre istinto e passione, che parte dall’esperienza personale di Denise per giungere infine a un messaggio universale: "al termine di questo viaggio chiamato vita, ti troverai comunque a dover rendere conto solamente a te stesso e a ciò che sei stato". Così la cantautrice commenta il pezzo: "'Padre e madre' è un brano che parla di libertà. Ho scritto questo pezzo immaginando di trovarmi di fronte a una 'me bambina': invitandola a non avere rimpianti, seguendo solo l'istinto e la passione. Se segui ciò che senti non puoi sbagliare. A prescindere dai risultati, è importante percorrere la via che più senti tua: guardandoti indietro potrai così affermare di aver fatto ciò che più credevi giusto in quel momento della vita. Parlo di un padre e di una madre, ma mi rivolgo alle figure adulte che in qualche modo guidano il bambino nella sua crescita”.

Denise Battaglia, romagnola classe 1992, respira musica fin dalla tenera età. A 11 anni convince i suoi genitori a iscriverla ad un corso di chitarra, ma già l’anno successivo comprende di volersi esprimere con un altro strumento: quella della sua voce. Nel 2011 vince il Festival di Solarolo dove, giovanissima, grazie alla peculiare vocalità attira l’attenzione di Mara Maionchi. Il suo percorso di studi si conclude nel 2014, con un diploma presso la Music Academy. Nello stesso anno, consegue il diploma in pianoforte complementare, strumento imparato da autodidatta e da tempo è presenza fissa di numerosi locali della riviera romagnola, dove si esibisce cantando in molteplici gruppi funk blues e soul. Dopo alcuni anni alla ricerca di un songwriting capace di rappresentare la propria essenza interiore, nel 2018 si rifugia per due mesi in un’isola del Galles, dove per la prima volta si confronta con la scrittura di testi in italiano. Dopo le uscite di Myriam e Idromele e la vittoria nella categoria Jazz del concorso “Café Unplugged” indetto da Caffè Moak e Rolling Stone, a fine 2021 Denise pubblica il terzo singolo Padre e madre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce il nuovo singolo di Denise Battaglia: "Se segui ciò che senti non puoi sbagliare"

CesenaToday è in caricamento