rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
social Cesenatico

Un percorso musicale da Cesenatico a Londra: il nuovo singolo di Cristian Albani parla di attesa

La sua musica è eterogenea nelle influenze (Joni Mitchell, Bon Iver, Beirut, Franco Battiato), ma unificata da lirismo e intensità emotiva

Cristian Albani è un giovane cantautore cosmopolita e introspettivo di Cesenatico. E' uscito da poco il il suo nuovo singolo in italiano, intitolato "Giorni": una riflessione sull’attesa, in cui l’idillio della sospensione si scontra con la frenesia di voler recuperare il tempo perduto.

Cresciuto tra i borghi della riviera romagnola, Albani matura artisticamente nella capitale britannica e durante numerosi viaggi per il Vecchio Continente. Si stabilisce poi a Bologna per proseguire la sua formazione musicale e dare nuovo respiro ai suoi progetti. Il suo repertorio è bilingue: l’italiano e l’inglese si alternano in base alle circostanze espressive, spesso coesistendo in più versioni degli stessi pezzi. Il piano è lo strumento d’elezione che lo accompagna sul palco e con il quale compone, mentre nella produzione in studio emergono elementi folk, orchestrali ed elettronici.

La sua musica è eterogenea nelle influenze (Joni Mitchell, Bon Iver, Beirut, Franco Battiato), ma unificata da lirismo e intensità emotiva. Apprezzato per il timbro morbido e per la delicatezza nell’esecuzione, Albani accompagna i suoi ascoltatori in un viaggio astrale tra luoghi e pensieri onirici. Nell'agosto del 2018 ha pubblicato online il suo primo singolo con video in lingua italiana, "Archimede". Ad inizio 2020 viene pubblicata su YouTube una studio session dove interpreta alcuni brani del suo repertorio dal vivo. Nel corso dello stesso anno pubblica il suo secondo singolo "Desperate (For Purpose)", prima uscita in lingua inglese. Nel 2021 ripropone un testo italiano nel suo terzo singolo, Memoria. Da poco è uscito l'ultimo singolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso musicale da Cesenatico a Londra: il nuovo singolo di Cristian Albani parla di attesa

CesenaToday è in caricamento