rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
social San Mauro Pascoli

In edicola una nuova rivista per i più piccoli, nata dall'idea di una Sammaurese: si apre “Il luogo magico”

“Cerchiamo di offrire ai bambini spunti di riflessione, li prendiamo per mano con tanti esempi, anche su conflitti che possono vivere, cercando di fargli capire che possono fare la differenza, senza preoccuparsi e giudicare gli altri”

E' nata dall'idea di una 33enne di San Mauro Pascoli la nuova rivista per bambini dedicata all’amore per la terra, alla bellezza, alla fiducia negli altri, nel domani e in se stessi. “Il luogo magico”, che da settembre esce mensilmente nelle edicole del Nord Italia, propone 40 pagine, dedicate a bambini e famiglie. Disegni realizzati a mano e caratteri ad alta leggibità per adulti e bambini dislessici, sono i valori aggiunti.

Giulia Zoffoli, traduttrice, che sta diventando naturopata, racconta: “Il progetto è nato durante il primo lockdown, io sono mamma di due bambini che all'epoca erano piccoli, sono amante della natura,credo nel rispetto della terra, nel senso di amicizia e fratellanza. Una volta maturata l'idea ho coinvolto le amiche, alcune bravissime a disegnare, altre che si occupano della grafica”. Le ragazze che lavorano alla rivista sono sette, tutte Emiliano-Romagnole e conducono i bambini nelle avventure alla scoperta del “Villaggio della gioia e della fantasia”, guidati da Fata Cristallina e Elfo Gelsomino, disegnati da Cinzia Leardini, di Morciano. Si apre un mondo popolato da elfi, gnomi, fate, angeli e arcangeli, che vivono perfettamente in armonia, dove ognuno porta le proprie qualità nel rispetto degli altri e della natura.

“La rivista sarebbe indicata dai 6 anni, ma molti genitori ci hanno detto che anche bimbi più piccoli sono già interessati, di fatto ci sono più piani di lettura e andrebbe bene anche per degli adulti. Siamo uscite per ora con 8mila copie in distribuzione in tutto il Nord Italia e stiamo avendo recensioni molto positive – afferma Zoffoli -. Ci sono giochi, mandala da colorare, laboratori da realizzare in natura e ricette, sempre legati alla stagionalità. Con i disegni realizzati a mano vogliamo dare al bambino qualcosa che sia reale, che anche lui possa realizzare, inoltre i nostri testi hanno caratteri ad alta leggibilità, per adulti e bambini dislessici”

Di fatto il mondo della rivista è un mondo dorato, dove amore, gentilezza, rispetto sono i valori presenti. Ma nel mondo reale? “Cerchiamo di offrire ai bambini spunti di riflessione, li prendiamo per mano con tanti esempi, anche su conflitti che possono vivere, cercando di fargli capire che possono fare la differenza, senza preoccuparsi e giudicare gli altri”, conclude Zoffoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In edicola una nuova rivista per i più piccoli, nata dall'idea di una Sammaurese: si apre “Il luogo magico”

CesenaToday è in caricamento