rotate-mobile
social

La storia del gruppo cesenate Le Scorie nel nuovo disco: ecco "È per noi"

La presentazione ufficiale dell’album è in programma mercoledì 14 giugno presso la Rocca Malatestiana di Cesena, con il concerto de Le Scorie

E' uscito sabato negli store fisici e nei canali digitali il nuovo album de Le Scorie, gruppo rhythm & blues romagnolo attivo da oltre 30 anni. Il disco, intitolato "È per noi", arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo album autoprodotto "Ai Bordi Della Strada", e contiene nove tracce inedite composte e arrangiate dalla band cesenate – oltre alla cover del brano" No Respect" del gruppo inglese Prime Movers, riproposta in italiano con il titolo "Rispetto".

La presentazione ufficiale dell’album è in programma mercoledì 14 giugno presso la Rocca Malatestiana di Cesena, con il concerto de Le Scorie.

"È per noi" si apre con la canzone "Coltiviamo Ammori", dalle sonorità che ricordano la scena alternative rock nota come Paisley Underground; c’è poi "Giorni Bastardi", un omaggio ai primi anni di attività della band, e "Rimani", il titolo della prima canzone de Le Scorie, scritta nel 1986 – che ancora oggi trova spazio nelle esibizioni dal vivo. Nel disco – nato per raccontare la lunga storia musicale e le numerose contaminazioni artistiche del gruppo – c’è poi una ballata, "Canzoni a Buon Mercato", che parla di amore ed è stata composta da Andrea Peradotto. "È per noi" è anche il titolo del singolo che chiude l’omonimo disco – e in questo caso è la chitarra 12 corde a condurre il gioco.

"È per noi", distribuito da Audioglobe e da Orchard, è anche il frutto della vitalità di un luogo – il Crinale Lab, tra Brisighella e Modigliana –, dove il gruppo ha soggiornato per le registrazioni audio condotte in gran parte in ripresa diretta. La produzione è stata affidata al musicista romagnolo Don Antonio Gramentieri, insieme a tutto lo staff di Strade Blu Factory. L'album è stato realizzato grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando 2022 della L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del gruppo cesenate Le Scorie nel nuovo disco: ecco "È per noi"

CesenaToday è in caricamento