Lunedì, 15 Luglio 2024
social

La pizza di Cesena in vetrina su Sky, nel talent in tv 18 concorrenti si sfidano a colpi di farina e lievito madre

"Mi piacerebbe che Cesena si facesse conoscere in tutta Italia, a livello gastronomico, come una  realtà importante, come del resto merita - spiega Mauro - Nella prima puntata preparo una pizza che si chiama 'Nostalgia'"

La pizza di Cesena stasera è su Sky 937, su Canale Italia 121 e, ovviamente, anche in streaming sui canali social. A portare in tivù il cibo più amato del mondo, nella trasmissione "Master Pizza Champion" è Mauro Alba, gestore di Roovido, esperto panificatore e vincitore del campionato del mondo di pizza. La prima puntata, come detto, andrà in onda stasera alle 20.15 su Sky, poi il programma proseguirà fino a metà novembre con una puntata ogni lunedì sera (per un totale di sei puntate). Mauro Alba, dopo aver vinto il campionato del mondo di pizza senza frontiere, con la finale a Londra, ha avuto l'accesso diretto alla talent in cui partecipano 18 concorrenti che si sfideranno a colpi di farina e lievito madre.

"Mi piacerebbe che Cesena si facesse conoscere in tutta Italia, a livello gastronomico, come una  realtà importante, come del resto merita - spiega Mauro - Nella prima puntata preparo una pizza che si chiama 'Nostalgia' ed è realizzata con un impasto cereale, base pomodoro san marzano, burrata, alici del cantabrico, pomodoro confit giallo, polvere di capperi, olio al basilico e origano. Semplice ma cucinata con prodotti ottimi e con la mano da panificatore".

Il talent - girato a Gruaro in Veneto - prevede che i concorrenti si esibiscano in diversi format di pizza: da quella senza glutine al dessert, dalla classica alla romana, dalla teglia al tegamino, senza dimenticare la pizza napoletana.

"Tutti i concorrenti sono molto bravi ed esperti - conclude Mauro Alba - e l'atmosfera è quella da competizione molto seria. Durante la trasmissione ho parlato di Cesena e del locale che ho aperto in piazza del Popolo, ma anche della mia storia e di come sono arrivato a fare questo lavoro in Romagna. Ho parlato della voglia di riscattarmi e di come vorrei essere un esempio per molti giovani che magari non sono convinti delle cose che fanno o hanno paura a lanciarsi in un'attività. Se dovessi vincere, questa sarà la mia ultima gara perché da ora in poi voglio che siano i ragazzi che lavorano con me al Roovido a gareggiare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza di Cesena in vetrina su Sky, nel talent in tv 18 concorrenti si sfidano a colpi di farina e lievito madre
CesenaToday è in caricamento