rotate-mobile
social

I bambini si annoiano? Ecco alcuni giochi per passare il tempo in casa

In questi giorni i bambini accusano particolarmente la noia, dopo tanto tempo senza frequentare la scuola e i coetanei. Ecco qualche attività diversa dal solito per tenerli occupati durante queste giornate in casa

In questo momento difficile per tutti noi ma che, rispettando i provvedimenti attualmente vigenti, supereremo presto, è necessario rimanere a casa. I primi a incontrare difficoltà sono state le famiglie con bambini, e oggi ancora di più sono i bambini ad accusare la noia, dopo tanto tempo senza frequentare la scuola e i coetanei.

Per questo abbiamo raccolto alcuni giochi, sia per far trascorrere ore serene ai vostri figli, ma anche per formarli a essere gli uomini e le donne di domani.

Un classico esperimento 

Ricordate quando da piccoli, durante l’ora di scienze, ci insegnavano a coltivare e far crescere le piantine nell’ovatta? Fatelo con i vostri figli, impegnateli ogni giorno ad aver cura del seme. A oggi, secondo le decisioni del Governo, rimarranno a casa fino al 3 aprile, il tempo necessario per fargli vedere i primi germogli e la vita. Prendete una ciotola, metteteci dell’ovatta, all’interno adagiate le lenticchie, i ceci, i legumi che avete in dispensa. E bagnatela. Incuriosite vostro figlio a controllarla ogni giorno e ad averne cura.

Spazio a creatività e fantasia

Se avete dei cartoni, anche delle uova, create dei personaggi, colorateli, chiedete a vostro figlio cosa ci vede dentro, aiutatelo a immaginare. Tra il tran tran quotidiano, gli affari dell’ufficio e le scadenze da rispettare, non abbiate paura di risvegliare il bambino che è in voi. Con quei personaggi potete inventare una storia con vostro figlio: dategli un input e costruite insieme una favola. Fate volare la sua e la vostra fantasia!

Un-due-tre-stella! e altri grandi classici

Un-due-tre-stella!: un grande classico dei giochi divertenti da fare con i bambini anche in spazi interni. Se avete un giardino e volete approfittare delle giornate di sole, ricordate di coprirlo e coprirvi bene, ma è meglio se rimanete in casa.

Ricordate il gioco "sacco pieno - sacco vuoto"? Bastano un paio di sacchi dell'immondizia e almeno due bambini – o un adulto volontario – per passare qualche momento divertente.

Bobbing for apples: questo gioco, tipico della tradizione inglese legata ad Halloween, come le mele non ha stagione – a patto che subito dopo si corra ad asciugarsi i capelli: riempite una bacinella d'acqua e immergete un paio di mele, dopodiché date il via alla gara: chi riuscirà ad afferrare la sua mela, usando solo i denti? Il divertimento è assicurato, a patto che si faccia in un luogo della casa lontano da apparecchi elettrici e prese di corrente.

La gimkana

Disponete nel salone un percorso con un nastro colorato (o dello scotch carta) e fatelo percorrere a vostro figlio senza uscire fuori, magari con delle richieste tipo fare piroette o camminare a occhi chiusi. Per i più grandicelli si può tentare anche una prova più complessa: con un cucchiaio e una pallina posata sopra, sfidatevi a chi riesce a fare il percorso più lungo senza farla cadere. Non è facile come sembra!

Momento lettura

Se anche non avete un nuovo libro a portata di mano, sul telefono è pieno di risorse gratuite. Leggete insieme una favola e animatela insieme facendo le vocine di ogni personaggio.

Face painting e travestimenti

Tutti i bambini adorano travestirsi: potete allora giocare al face painting e, se volete, organizzare un momento di carnevale con un contest per scegliere il costume più bello. Provate a disegnarvi sul viso il vostro animale preferito o fatelo fare al vostro bambino – il divertimento è assicurato! – e aiutatelo a pitturarsi il viso a sua volta dopo aver scelto l'animale che preferisce. Importantissimo è utilizzare colori appositamente creati per il face painting!

Pomeriggio in cucina

Preparate una ciambella con i vostri bambini: mettete gli ingredienti in una ciotola e fate miscelare a loro, dopodiché fategli preparare la tavola per organizzare un piccolo party, coinvolgendo i loro pupazzi preferiti.

Atmosfera da cinema

Se avete voglia di un po' di relax, fate i pop-corn, guardateli scoppiare e scegliete un film o un cartone da vedere come al cinema: abbassate tutte le serrande per creare la giusta atmosfera!

Ricordi di famiglia

Quanti scatti di famiglia avete sul cellulare o sul tablet? Guardateli, ricordate il momento dello scatto e poi scegliete insieme i più belli. Se avete voglia, potete selezionarli e inviarli a qualche servizio online come Photosi, grazie al quale puoi creare anche dei fotobook in poco tempo e riceverlo direttamente a casa.

Se invece preferite spolverare i vecchi album, potrebbe diventare un'occasione per raccontare ai vostri bambini di quando eravate piccoli voi e mostrare loro quanto era diversa la vita una volta. Se avete delle foto di gruppo, sfidateli a riconoscere i nonni, gli zii o i cugini.

Collane di pasta

Mamme, ricordate quando da piccole infilavamo la pasta con il cotone per farne delle collane? Proponetelo ai vostri figli, giocate con ruote, penne e maccheroni.

La capanna in salotto

Sfruttate i cuscini del divano o le sedie della sala da pranzo e aiutatevi con lenzuola e coperte vecchie a creare una capanna, un vero e proprio rifugio dove nascondersi a raccontarsi storie e a fare uno spuntino. 

Festa del papà

Tra poco sarà la festa del papà: aiutate i vostri bambini a scrivere delle letterine, a realizzare qualcosa di originale per il papà. Aiutatevi con i tutorial sul web, divertitevi con la porporina, con la colla e i colori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini si annoiano? Ecco alcuni giochi per passare il tempo in casa

CesenaToday è in caricamento