rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
social Centro  / Via Cesare Battisti

Colazioni, aperitivi, pane e torte. In centro storico un locale-bottega aperto da mattina a tarda sera

Si può entrare alle 8 di mattina e restare fino a notte inoltrata, perché dopo la colazione, si potrà pranzare, passare all'aperitivo e, se è rimasta fame, farsi anche un piatto per la cena

Nel cuore del centro storico di Cesena, al posto dell'ex Vivì, ha aperto "Spatacco" Cafè, spaccio e cucina. Da Spatacco si può entrare alle 8 di mattina e restare lì fino a notte inoltrata, perché dopo la colazione, si potrà pranzare, passare all'aperitivo e, se è rimasta fame, farsi anche un piatto per la cena. Ma non solo, chi ha fretta può entrare solo per acquistare pane, torte e pasticcini prodotti nel loro laboratorio di Cesenatico. E ora che arriva Pasqua saranno pronte anche le colombe artigianali.

Il nuovo locale di via Cesare Battisti si inserisce nel filone, che da qualche anno va molto di moda, dei "locali-bottega", dove all'artigianalità della produzione si affianca un servizio originale e preciso. A capo di Spatacco ci sono Lorenzo Sandri e sua moglie Elisa Venturi, titolari de "La Rosa Rossa Catering" di Cesenatico, con alle spalle un'esperienza di oltre 25 anni nel settore, maturata sia in Italia che all'estero. Solo in zona, hanno aperto e gestito il Guttaperga a Cesena e un locale a Savignano sul Rubicone. Affermatisi nell'ambito del catering sia per eventi lavorativi, matrimoni, cerimonie e feste, Lorenzo ed Elisa, nella cucina-laboratorio di Cesenatico, collaborano con una squadra di professionisti capaci di preparare dall'antipasto al secondo, non dimenticando la panificazione e la pasticceria, per poi offrire al cliente una consulenza a 360° compresa di degustazione (una sala specifica dove fare le prove del banchetto) e la garanzia di curare al 100 per 100 ogni dettaglio.

La voglia di differenziare l'attività e di avere un contatto quotidiano col cliente hanno portato Sandri a cercare un locale che potesse rappresentare al meglio la loro idea di bar e ristorazione. La collocazione centrale e l'atmosfera molto intima dell'Ex Vivì l'hanno convinto e così è iniziata la nuova avventura inaugurata il 9 febbraio.
"Siamo un locale trasversale - spiega Arianna, la responsabile di Spatacco - aperto dalla mattina alla sera, per bere, mangiare, fare una chiacchiera o solo restare a leggere un libro o un giornale. Il menù? Poche cose ma tutte fresche. Le facciamo la mattina nella cucina di Cesenatico grazie allo chef Luca Righetti e poi qui vengono rigenerate a basse temperature. Ovviamente il menù cambia, ora per esempio si possono trovare lasagnette gratinate, zuppa di pesce, costine di maiale, tacchinella al curry, spianata gourmet. E poi ci sono taglieri di formaggi e salumi, con prodotti di altissima qualità. Per realizzare le nostre paste con burro e senza margarina o le ottime torte abbiamo due pasticciere meravigliose: Valentina e Serena. Serena, addirittura è stata tanti anni nella Nazionale di Pasticceria. In ultimo la carta dei vini interessante e rifornita e le birre. Noi produciamo due tipi di birra artigianale appoggiandoci alla birreria Angeloni delle Marche: la Deriva, classica, e l'ultima, l'Apa, fresca, agrumata, buonissima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazioni, aperitivi, pane e torte. In centro storico un locale-bottega aperto da mattina a tarda sera

CesenaToday è in caricamento