rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
social

La nuova guida "Emilia Romagna a Tavola" sceglie le eccellenze: molti riconoscimenti sul territorio

A cura di Alberto Cauzzi e Andrea Grignaffini di Passione Gourmet, nella guida si va alla scoperta di ristoranti pizzerie, vini e prodotti di eccellenza del territorio

La guida Emilia Romagna a Tavola, quest’anno nella sua prima edizione, si propone di (ri)scoprire, provincia per provincia, tutto il buono dell’Emilia e della Romagna. A cura di Alberto Cauzzi e Andrea Grignaffini di Passione Gourmet, si va alla scoperta di ristoranti pizzerie, vini e prodotti di eccellenza del territorio. Sono davvero molti i locali del territorio segnalati nella guida, con un nutrito gruppo di ristoranti del cesenate, oltre ad uno dei prodotti d'eccezione del territorio e ad una pizzeria. Ecco tutti i riconoscimenti: 

Ristoranti

Allegria - Mercato Saraceno
Qui i pochi coperti e la fama del locale, che arriva oltre i confini della regione, fanno sì che la prenotazione risulti molto difficile. Ma non demordete, perché la veracità dei salumi, la schiettezza e golosità delle tagliatelle al ragù, la meravigliosa cottura al forno del castrato e, in stagione, i funghi porcini o il tartufo, non vi faranno rimpiangere anche i molti chilometri che avrete fatto.

Da Gorini - San Piero in Bagno
Una casa in cui la cucina d’avanguardia spinta si traveste di genuinità, si rende fruibile e potabile a tutti, si democratizza. E’ questa la caratteristica saliente di Da Gorini in cui, appunto, vi sentirete a casa.

Del Lago - Bagno di Romagna

La cucina di matrice classica di Catia Bartolini, con l’arrivo dei figli Simone, in cucina, e Andrea, sommelier, si è accresciuta di visione e tecnica. Questo luogo ha così raggiunto nuove vette, pur mantenendo inalterato lo stretto rapporto da sempre esistente con il territorio e i sapori della tradizione locale.

La Buca - Cesenatico

Il ristorante “La Buca” è, tra i numerosi locali appartenenti alla famiglia di Stefano Bartolini, quello più intimamente legato al mare. È qui che vive la memoria del padre Marcello, pescatore di professione, tramandata attraverso l’utilizzo di materia prima esclusivamente proveniente dal “suo amato” Mare Adriatico.

Magnolia - Cesenatico

Punto di riferimento dell’alta cucina di Romagna, Magnolia mostra evidente predilezione per la materia ittica e la rivisitazione delle preparazioni classiche della cucina romagnola. A fianco di preparazioni avanguardistiche come tonno, pesche, limone e basilico…

Maré - Cesenatico

Piatti che non lasciano del tutto da parte le proposte “terricole”, come nel caso di “Iberico...arrostito, foie gras, frutti rossi, scalogno caramellato e pan di fichi”, ma il cui protagonista indiscusso è certamente il mare.

Onda Blu - San Mauro Pascoli

Ricette semplici, che lasciano parlare gli ingredienti di alta qualità: niente fondi, ma cotture rapide ed espresse. Proposte rassicuranti, con quel pizzico di estro che permette di scacciare la noia ma al contempo piene di solidità e, vivaddio, di gusto.

Paolo Teverini - Bagno di Romagna

L’accoglienza e il benessere dell’avventore sono i cardini attorno ai quali, qui, ruota tutto. Un fil rouge che passa in prima battuta attraverso il caloroso benvenuto che lo chef riserva da trent’anni ad ognuno dei propri ospiti all’atto della comanda; quindi che si ritrova nei piatti che escono dalla cucina.

San Demetrio - Cesena

Nell’affascinante villetta ottocentesca, Davide Zignani, Stefano Brighi e Alex Boschi propongono veri e propri capisaldi della tradizione marinara accanto a piatti di concezione più moderna, con particolare predilezione per i crudi.

Terre Alte - Longiano

Frequentato dalle migliori famiglie della zona, conosciuto agli indigeni come il luogo d’elezione per la materia ittica, più che alla carta, presente e corretta, dovete affidarvi ai racconti a voce del titolare, perché il vero menù lo comporrete con lui…

Tracina - Cesenatico

Qui troverete sempre e comunque una grande materia prima, con i gratinati, il crudo e il vapore iniziale che vi stordiranno tanto sono buoni e semplici. Razze, alici, calamaretti spillo, soglioline e crostacei di qualità eccelsa.

Pizzerie

Margherì - Cesenatico
Fritta o nella sua veste tradizionale, farcita secondo le varianti più classiche sino a quelle più sfiziose, questa pizza rispetta tutti i sacri crismi che disciplinare esige, presentandosi piuttosto sottile al centro e contornata da un bel cornicione rigonfio e bruciacchiato al punto giusto.

Prodotti

Fossa dell’Abbondanza - Roncofreddo (FC)
Toma di Alpeggio

È un sapere che viene da più generazioni: la famiglia Brancaleoni risiede a Roncofreddo nella vallata del Rubicone da oltre 250 anni dove da sempre esercita attività di scambio e commercio. Questo l’ha portata a conoscere i segreti della conservazione. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova guida "Emilia Romagna a Tavola" sceglie le eccellenze: molti riconoscimenti sul territorio

CesenaToday è in caricamento