rotate-mobile
social

Serata glamour a Sanremo per il gelatiere cesenate con la 'Sinfonia Romagnola'. "I vip mi hanno fatto i complimenti"

"Ci ho pensato un giorno prima di dire sì - ha spiegato Roberto Leoni - e poi ho accettato. Volevano da me una creazione dedicata alla serata canora e mi hanno dato carta bianca"

Da Cesena a Sanremo per deliziare i vip con il gelato della Romagna. Una spedizione impegnativa ma incredibilmente prestigiosa che dà onore ai prodotti e alla professionalità di Roberto Leoni, creativo maestro gelatiere cesenate. Quando Roberto ha ricevuto la telefonata da Sanremo quasi non ci credeva. E invece, dopo aver presentato al Sigep di Rimini il suo gelato botanico, il nome di Roberto Leoni ha fatto il giro dell'Italia e ha incuriosito talmente tanto che lo staff di Novella 2000 l'ha voluto per il "Premio Virgo SanremoSol Novella 2000", la serata evento più glamour della settimana sanremese che si è tenuta giovedì sera a Villa Ormond.

"Ci ho pensato un giorno prima di dire sì - ha spiegato Roberto Leoni - e poi ho accettato. Volevano da me una creazione dedicata alla serata canora e mi hanno dato carta bianca. E io ho creato la "Sinfonia Romagnola", una coppa molto strutturata a base di crema profumata con erba melissa (veniva utilizzata quando era difficile recuperare i limoni) dando così un richiamo al gelato botanico. E sotto e sopra abbiamo aggiunto spennellate e sfere di mosto di Sangiovese del nostro Podere apportando così un incredibile sapore fruttato. A decorare una chiave di Sol al cioccolato. In più con un piccolo esempio di cucina circolare, ovvero non si butta via niente come facevano le nostre nonne, abbiamo utilizzato l'albume rimasto dalla preparazione della crema creando un biscotto arricchito con le mandorle".Il gelato sanremese

Roberto è partito da Cesena col furgone della gelateria giovedì mattina alle 5, sotto la neve, ed è arrivato a Sanremo alle due di pomeriggio. Per il gelato aveva portato tutti i prodotti locali e per realizzarlo si è appoggiato al laboratorio di un collega. Poi l'impiattamento è stato fatto direttamente a Villa Ormond.

"Impegnativo ma entusiasmante - conclude Roberto - abbiamo preparato 200 porzioni e ogni porzione richiedeva sei passaggi. Però ne è valsa la pena perché abbiamo ricevuto tanti complimenti. Addirittura alcuni vip in sala, tra cui Claudio Cecchetto, Katia Ricciarelli, Massimo Boldi sono venuti a congratularsi con noi e a fare due chiacchiere. Un vero successo, tanto che mi sono fatto autografare il grembiule..."

Un successo meritato ma che diventa ancora più importante se si considera che Roberto Leoni parte da una bellissima città, che è Cesena, ma sicuramente piccola in confronto a Milano, Roma o Bologna, dove è sicuramente più facile farsi notare. Ma questo dimostra che quando ci sono capacità e inventiva saltano tutte le leggi che regolano l'ordinario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serata glamour a Sanremo per il gelatiere cesenate con la 'Sinfonia Romagnola'. "I vip mi hanno fatto i complimenti"

CesenaToday è in caricamento