rotate-mobile
social Roncofreddo

Italian Chees Award: premio alla carriera sul territorio all'affinatore di formaggi Renato Brancaleoni

"La Famiglia Brancaleoni risiede a Roncofreddo nella vallata del Rubicone da oltre 250 anni, dove da sempre esercita attività di scambio e commercio. Questo l’ha portata a fare proprie tutte quelle tradizioni del territorio caratterizzanti la problematica della conservazione dei formaggi"

Una statuetta che ricorda quella dell'Oscar rappresenta il premio per l'eccellenza casearia nel nostro paese, si tratta dell' Italian Cheese Awards, il Premio nazionale ai migliori formaggi italiani. Questo premio, che viene assegnato dopo una selezione, che nell'ultima fase ha previsto la degustazione di 100 formaggi,è stato consegnato sabato in provincia di Padova, ai vincitori nelle diverse categorie, legate anche  alla stagionatura dei formaggi.

Uno dei premi speciali è arrivato a Roncofreddo: il Premio alla carriera per Renato Brancaleoni che con la famiglia porta avanti la lunga tradizione della Fossa dell'Abbondanza.

"La Famiglia Brancaleoni risiede a Roncofreddo nella vallata del Rubicone da oltre 250 anni, dove da sempre esercita attività di scambio e commercio. Questo l’ha portata a fare proprie tutte quelle tradizioni del territorio caratterizzanti la problematica della conservazione dei formaggi" è la storia racconatta sul sito della Fossa dell'Abondanza. "Affinatori per amore o per vocazione? Entrambe le motivazioni stimolano Renato e la sua famiglia nella continua ricerca di formaggi dai profili inconfondibili.  Le piccole nipoti rappresentano la sesta generazione di un mestiere diviso a metà tra passione e vocazione". Per lui "Non esistono due forme di formaggio uguali, come non esistono due piante uguali, come non esistono due persone uguali! È la diversità che rende belle le cose". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italian Chees Award: premio alla carriera sul territorio all'affinatore di formaggi Renato Brancaleoni

CesenaToday è in caricamento