rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
social

Formaggio, si sfidano i professionisti del taglio: nella finalissima a Parma anche un 27enne cesenate

A Cibus di Parma saranno solo in cinque a sfidarsi a suon di fette di formaggio e scenografie; e uno di loro sarà il cesenate Elia Toni, 27 anni, titolare di Doc32

A Cibus di Parma saranno solo in cinque a sfidarsi a suon di fette di formaggio e scenografie; e uno di loro sarà il cesenate Elia Toni, 27 anni, titolare di Doc32, bottega/bistrot/enoteca nel centro storico di Cesena. Si tratta della prima edizione del "Gran premio del formaggiaio", un premio rivolto non a chi produce formaggi ma a chi li vende, ovvero i professionisti del banco taglio. Le selezioni sono state fatte sulla presentazione, sul taglio, su una degustazione alla cieca, sulla conoscenza del prodotto, ma soprattutto sul saper presentare il formaggio con arte.

"Alle selezioni iniziali, oltre ad altre prove specifiche, ho dovuto presentare un plateau che avesse come tema le quattro stagioni - spiega Elia - non è stato facile ma sono riuscito a superare le selezioni. Ora in gara siamo rimasti solo in cinque, un concorrente di Torino, uno di Bologna, un altro di Pesaro, una ragazza di Trento e io, di Cesena. La finalissima si terrà il 6 maggio a Cibus".

L’evento, organizzato dalla Guilde Internationale des Fromagers Italia, in collaborazione con Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup,vuole valorizzare la figura del formaggiaio. Il primo classificato avrà la possibilità di partecipare alla prossima edizione del Mondial du Fromage a Tours (Francia). Il vincitore avrà inoltre diritto a intervenire in qualità di giudice all’edizione successiva della manifestazione. Per questa prima edizione la giuria sarà composta da cinque professionisti del settore caseario, gastronomico e ristorazione: Anna Maria Pellegrino, cuoca e docente; Michel Belissa, titolare della boutique du fromage Bellison a Clichy (Francia); Alessandro Breda, chef del Gellius di Oderzo (Tv); Silvano Romani, imprenditore parmense che seleziona prodotti gastronomici tipici del territorio; Renato Brancaleoni di Roncofreddo, affinatore di formaggi pluripremiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formaggio, si sfidano i professionisti del taglio: nella finalissima a Parma anche un 27enne cesenate

CesenaToday è in caricamento