rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
social Bagno di Romagna

Extraliscio di nuovo protagonisti alla Mostra del Cinema di Venezia, in un altro 'piccolo film' di Elisabetta Sgarbi

È la seconda volta che Elisabetta Sgarbi arriva alla Mostra del Cinema di Venezia insieme agli Extraliscio, dopo l’anteprima del suo acclamato film “Extraliscio-Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”

Arriva in anteprima a settembre a Venezia il nuovo piccolo film di Eelisabetta Sgarbi sulle note del brano “La nave sul monte” degli Extraliscio (Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara), canzone estratta dal loro album “È bello perdersi”.

Il filmino “La nave sul monte” verrà infatti proiettato durante la 18ª edizione delle Giornate Degli Autori nell’ambito della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica al Lido di Venezia.

Dopo aver vinto il Pesaro film Festival 2021 (sezione VedoMusica) con il video del singolo degli Extraliscio “È bello perdersi",  Elisabetta Sgarbi, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana, produttrice degli Extraliscio con Betty Wrong Edizioni, segna l’inizio di un nuovo capitolo per la storia del cinema, in cui i videoclip vengono riconosciuti come vere e proprie opere cinematografiche.

Il ‘piccolo’ film de “La nave sul monte” è stato girato tra Ro Ferrarese (FE), paese di origine di Elisabetta Sgarbi, dove tutt’ora si trovano la Casa Museo e la Farmacia Storica Rina e Nino Sgarbi, e la suggestiva Nave sul monte arenata sulle colline di Genga (AN). Gli Extraliscio, Gilda Mariani e Leo Mantovani, insieme alle ballerine della tradizione romagnola, popolano un mondo ancestrale in cui ogni fermo immagine della regista Elisabetta Sgarbi è una poesia che parla di ricordi e di creazione.

“La nave sul monte” è un brano scritto da Mirco Mariani e Elisabetta Sgarbi su musica di Mirco Mariani, storia di un’impresa impossibile e folle.

È la seconda volta che Elisabetta Sgarbi arriva alla Mostra del Cinema di Venezia insieme agli Extraliscio, dopo l’anteprima del suo acclamato film “Extraliscio-Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” presentato nella scorsa edizione e tutt’ora in replica in tutta Italia, distribuito da Nexo Digital.

Continua il tour estivo degli Extraliscio, “È bello perdersi - Tour d'Italie”! Una serie di imperdibili e imprevedibili concerti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto.

Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, in questo tour, presentano per la prima volta live le canzoni del loro album “È bello perdersi”, accompagnati da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono). Nel loro tour gli Extraliscio incontrano 5 volte La Milanesiana, alla quale fanno anche da colonna sonora con i brani “Il ballo della Rosa” e “Milanesiana di Riviera”.

Gli Extraliscio sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Extraliscio di nuovo protagonisti alla Mostra del Cinema di Venezia, in un altro 'piccolo film' di Elisabetta Sgarbi

CesenaToday è in caricamento