rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social Savignano sul Rubicone

Dall'azienda agricola nasce l'emporio in centro a Savignano: tra birre e cibi nostrani

“Lavoriamo solo con aziende fidate che pongono grande attenzione alla filiera e alla lavorazione artigianale delle materie prime. Abbiamo realizzato con le nostre mani uno spazio semplice, rustico e funzionale per accogliere spiriti affini e curiosi"

Prima hanno aperto al pubblico l'azienda agricola, offrendo degustazioni di birre artigianali e prodotti locali. Ora l'esperienza di Podere bislacco, l'impresa dei due fratelli savignanesi Edoardo e Lorenzo Gobbi, 29 e 25 anni, si arricchisce diventando un un negozio nel centro storico “che sappia trasmettere la cultura del buon bere e dell’agricoltura sostenibile”.

Nasce così “Emporio bislacco - Birroteca agricola e companatico”, che ha aperto il 9 dicembre, protetto dagli alberi del lungo fiume, in un angolo tranquillo del centro storico di Savignano sul Rubicone, affacciato sul pittoresco ponte romano a pochi minuti a piedi dall'azienda agricola. “A inizio 2021 io e mio fratello abbiamo intrapreso l’avventura del Podere Bislacco e durante l’estate il nostro pubblico non ha smesso di crescere e di motivarci – racconta Edoardo Gobbi a Cesenatoday.it -. Arrivato l’inverno e approntati i lavori agricoli per la stagione a venire ci siamo chiesti come fare tesoro delle conoscenze acquisite in questo settore e di come dare seguito all’affetto ricevuto”.  E così è nato l'emporio, dove ovviamente si possono trovare  le birre agricole, sia di produzione propria che di birrifici italiani, abbinate a cibi rustici nostrani tra cui come salumi e formaggi particolari delle aziende agricole del territorio o pane di forni contadini. 

“Lavoriamo solo con aziende fidate che pongono grande attenzione alla filiera e alla lavorazione artigianale delle materie prime. Abbiamo realizzato con le nostre mani uno spazio semplice, rustico e funzionale per accogliere spiriti affini e curiosi – spiega Gobbi -. L'obiettivo è quello di integrare la proposta dell’Emporio con sempre più prodotti derivanti dai nostri campi. Cercare di portare le tematiche della sostenibilità e del buon ritorno alla terra a più persone possibile attraverso conferenze, incontri, degustazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'azienda agricola nasce l'emporio in centro a Savignano: tra birre e cibi nostrani

CesenaToday è in caricamento